Mercoledì 24 Aprile 2024

Black Friday 2016 in Italia, quando è e come funziona

Ecco le informazioni utili per il 'venerdì nero' dello shopping

Corsa al Black Friday (Olycom)

Corsa al Black Friday (Olycom)

Roma, 14 novembre 2016 - Sale la febbre da Black Friday 2016 e da Cyber Monday. La 'festa' degli sconti è alle porte: come ormai da tradizione, anche in Italia il primo venerdì che segue il Giorno del Ringraziamento negli Stati Uniti si trasforma nel via libera ufficiale allo shopping natalizio. E siccome il thanksgiving day quest'anno cade giovedì 24 novembre, ecco che 24 ore dopo, venerdì 25 novembre, tocca al Black Friday. L'occasione non è solamente simbolica, dal momento che, partendo dagli Usa, le grandi catene commerciali ne approfittano per lanciare promozioni aggressive, tentando subito il boom di vendite. Ne consegue che anche i mercati, Wall Street in primis, volgano la loro attenzione sull'andamento della giornata, indicatore e 'termometro' di come i consumatori si approcceranno alle spese per le festività natalizie. Tre giorni dopo, da qualche anno, è spuntato il Cyber Monday (lunedì informatico), dedicato agli sconti online e pensato per coloro che non sono riusciti a usufruire degli sconti del venerdì. In Italia il fenomeno del Black Friday è in crescita, ma legato soprattutto alle promozioni delle vendite digitali. Non a caso Amazon Italia, nel 2016, ha anticipato gli sconti di una settimana: da oggi (14 novembre) al 20 novembre il gigante dell'e-commerce metterà in offerta prodotti diversi, a pezzi limitati, ogni 5 minuti. Dal 21 al 25 partiranno nuove promozioni che troveranno il loro picco proprio nel Black Friday. Nel 'venerdì nero' sono attese offerte vantaggiose dai colossi della tecnologia come Apple. Raffica di promozioni anche nei punti vendita Mediaworld e Unieuro, così come da Expert ed Euronics

L'ALLARME / Si temono attacchi hacker sullo shopping prenatalizio

LA STORIA -  Non ci sono certezze, a dirla tutta, sull'origine del nome Black Friday ('Venerdì nero'). Secondo alcuni deriva dal traffico che, in questa giornata, congestiona le principali metropoli statunitensi. Il termine, la prima volta, sarebbe stato coniato a Filadelfia. Secondo altri, si rifarebbe ai libri contabili dei commercianti, dove - da tradizione - le perdite vengono segnate in colore rosso, mentre i guadagni in nero. Il primo 'Black friday' sembra risalire al 1924 quando, nel giorno successivo al Ringraziamento, Macy's organizzò una parata per celebrare l'inizio dello shopping natalizio. L'esplsione del fenomeno 'venerdì nero' risale però agli anni '80, periodo in cui inizio a diffondersi anache in altre economie occidentali. Dal Regno Unito alla Germania, passando per Francia, Spagna e, ovviamente, Italia.

I NUMERI DELL'ITALIA - Black Friday e Cyber Monday stanno, progressivamente, prendendo piede anche nel nostro Paese. In base a una ricerca del portale di comparazione prezzi Idealo, in Italia, nel 2015 si è registrata una crescita del fenomeno pari al 33,46% rispetto all'anno precedente. In dettaglio, l'incremento percentuale di traffico rispetto alle tre settimane precedenti e successive è stato nel 2015 del 78% per il Back Friday e del 40% per il Cyber Monday. Nel 2014, invece, le impennate sono state più contenute: 11,03% visitatori in più per il Black Friday e appena il 4,52% per il Cyber Monday. Per quanto concerne l'entità degli sconti offerti dai retailer che hanno aderito all'iniziativa lo scorso anno, Idealo ha constatato un livello medio dei ribassi pari al 6%. Gli sconti più significativi del Black Friday sono stati praticati su "Robot da cucina" (13,3%), "Smartwatch" (8,1%), "Fotocamere Bridge" (6,7%) e "Notebook" (5,9%).

ALIBABA - Dall'altra parte del mondo, in Cina,  Alibaba ha fatto registrare vendite record per il Single Day, giornata dedicata allo shopping e alle offerte online che ricalca Black Friday e, soprattuto, Cyber Monday americani. In tutto, sono stati acquistati prodotti per 120,7 miliardi di yuan, 17,7 miliardi di dollari, il 32% in più rispetto all'anno scorso.  A disposizione dei clienti, 6 milioni di prodotti di 30.000 brand e 40.000 rivenditori. Già in meno di cinque minuti, erano stati venduti prodotti per un miliardo di dollari, una cifra poi arrivata a 13,7 miliardi dopo sedici ore.