Alpinista muore in Alto Adige. Grave il compagno di cordata

I due altoatesini stavano arrampicando su una via del Dent de Mesdì, nel gruppo del Sella

Elisoccorso (Fotolive)

Elisoccorso (Fotolive)

Bolzano, 20 agosto 2017  - Tragedia nel gruppo del Sella, In Alto Adige. Un alpinista bolzanino di 26 anni è morto precipitando durante un'ascensione. Gravemente ferito anche il suo compagno di escursione. 

L'incidente è avvenuto nel pomeriggio durante la salita di una via di arrampicata al Dent de Mesdì. La vittima ha riportato ferite mortali. Un compagno di cordata a sua volta è rimasto gravemente ferito. I due alpinisti, entrambi altoatesini, sono stati soccorsi con un elicottero Pelikan 2. 

I due alpinisti stavano salendo sulla Via Rizzi, un percorso tra i meno noti dell'area, che parte da quota 2.300 metri. Ancora da accertare le cause della tragedia, avvenuta mentre l'uomo affrontava un passaggio piuttosto difficoltoso. La vittima ha perso il contatto con la parete, cadendo per una settantina di metri. Il secondo scalatore, un bolzanino di 27 anni, è stato anche lui trascinato in basso. Ma è stato sbalzato per pochi metri ed è sopravvissuto. 

Sul posto è intervenuto un elicottero della Protezione civile e il sopravvissuto è stato ricoverato all'ospedale di Bolzano, dove i sanitari lo hanno accolto in gravissime condizioni. 

E' il terzo incidente di oggi sui monti dell'Alto Adige, dove la bellissima giornata ha invitato molti a compiere escursioni. In entrambi i casi coinvolti dei tredicenni,  feriti in maniera abbastanza seria. In caso sul Sassolungo dove un ragazzino è scivolato cadendo per una ventina di metri. Il secondo ha riguardato un ragazzino austriaco ferito gravemente in una caduta con il rampichino.