Mercoledì 24 Aprile 2024

Appalti, fermati sindaco, consigliere e imprenditore catanesi

Al centro dell'inchiesta, che ipotizza il reato di corruzione, un appalto per la fornitura di hardware e software al Comune. I fermi disposti per il pericolo di fuga degli indagati

Nel fermo immagine dal video della Dia l'operazione ad Acicatena (Ansa)

Nel fermo immagine dal video della Dia l'operazione ad Acicatena (Ansa)

Catania, 10 ottobre 2016 - Il sindaco di Aci Catena, Ascenzio Maesano, un consigliere della sua giunta e un imprenditore sono stati arrestatati dalla Direzione investigativa antimafia di Catania per episodi corruttivi su disposizione del pool anticorruzione della procura di Catania.

Al centro dell'inchiesta, che ipotizza il reato di corruzione, un appalto per la fornitura, da anni, di servizi di hardware e software al Comune. I fermi, secondo quanto si è appreso, sono stati disposti per il pericolo di fuga degli indagati, dopo che si era diffusa la notizia di indagini in corso.  Maesano è stato eletto al ballottaggio nel 2012 alla guida di una colazione di liste civiche. Il consigliere comunale fermato è Orazio Barbagallo, presidente della commissione Bilancio e Finanze, mentre l'imprenditore fermato dalla Dia è Giovanni Cerami, 69 anni, dal 2014 direttore generale della Halley Consulting Spa.