Giovedì 25 Aprile 2024

Cinema sotto le stelle a Trastevere

Va avanti fino al 1 agosto il Festival di Piazza San Cosimato con film, incontri e dibattiti

Festival del cinema a Trastevere

Festival del cinema a Trastevere

Dura due mesi, dal 1 giugno al 1 agosto, il Festival Trastevere Rione del Cinema. Due mesi di cinema sotto le stelle in una piazza che per l’occasione si trasforma, e lo fa da tre anni. L’appuntamento è in Piazza San Cosimato, con uno schermo e 60 serate di proiezioni. Il festival viene organizzato da “I Ragazzi del Cinema America”, che hanno salvato la sala cinematografica di Trastevere, che porta lo stesso nome, da un destino di demolizione. Ora invece è diventata un Bene di interesse culturale sotto l’egida del ministero dei Beni culturali.

Al festival di Piazza San Cosimato c’è spazio anche per i più piccoli, con una rassegna di classici Disney e Pixar, come Fantasia, ma anche il cinema di Bruno Bozzetto e La Freccia azzurra presentato da Enzo D’Alò.

Ma ci sono proiezioni pensate anche per il pubblico internazionale, con film in lingua originale sottotitolati in italiano, mentre altre pellicole verranno proiettate in italiano con i sottotitoli in inglese. Il lunedì è la serata della commedia all’italiana, mentre i mercoledì di luglio, per esempio, saranno dedicati ad alcuni restauri della Cineteca di Bologna. Giovedì e venerdì spazio ai dibattiti, con ospiti come Ferzan Ozpetek, Ascanio Celestini e Kim Rossi Stuart. Oltre, naturalmente, all’appuntamento con i film sul grande schermo.