Venerdì 26 Aprile 2024

Case vacanze, i prezzi tra mare e montagna

La più cara? Cortina d'Ampezzo, sessanta euro in più rispetto a Porto Cervo

Capri (Olycom)

Capri (Olycom)

Cagliari, 31 luglio 2015 - Non poche persone scelgono le case come alloggio per le vacanze. Meglio mare o montagna? In quanto a prezzi non c'è dubbio: una notte in una casa in affitto a Cortina d'Ampezzo costa in media 240 euro, sessanta in più rispetto a Porto Cervo. Lo dicono i risultati di una indagine condotta da Casevacanza.it sui prezzi relativi ad agosto.

Va detto comunque che gli appartamenti per le ferie estive in Sardegna sono tra i più ricercate. Rispetto ai 180 euro della Costa Smeralda è possibile risparmiare qualcosa spostandosi ad esempio a Golfo Aranci, 170 euro a notte. Il prezzo scende trasferendosi nel sud dell'Isola: una casa vacanza a Torre delle Stelle costa 140 euro a notte. Il costo si riferisce ad un appartamento con quattro posti letto. Grossomodo quello che si paga anche nelle località simbolo del turismo d'élite: Capri e AmalfiNell'isola campana per una casa vacanza ad agosto si spendono 140 euro a notte, mentre nella cittadina che dà il nome alla celebre costiera ne "bastano" 130.

"Il successo della casa vacanza come struttura ricettiva alternativa a quelle più tradizionali - ha dichiarato Francesco Lorenzani, amministratore delegato di Casevacanza.it - è legato non solo alle opportunità di risparmio rispetto agli hotel, ma anche all'autonomia di gestione e alla libertà di utilizzo: per questo, anche la clientela attratta dalle destinazioni di lusso opta sempre più spesso per questa soluzione di alloggio".