Mercoledì 24 Aprile 2024

Eurovision song contest: trionfa il bel Mans. Il Volo solo terzo, dietro la russa Polina

Duecento milioni di spettatori collegati in tutti i Paesi per la gara canora vinta dal 28enne svedese, che ha battuto la biondissima Gagarona. Solo terzo il Volo italiano

Eurovision song contest: il vincitore Mans  Zelmerlow (Ansa)

Eurovision song contest: il vincitore Mans Zelmerlow (Ansa)

Roma, 24 maggio 2015 - Il 28enne svedese Mans Zemerlow ha vinto al finale del concorso canoro Eurovision a Vienna. Terza, dietro la Russia - rappresentata dalla biondissima Polina Gagarina - si piazza l'Italia rappresentata da gruppo Il Volo, formato da Ignazio Boschetto, Piero Barone e Gianluca Ginoble saranno in concorso con il motivo "Grande amore", scritto da Francesco Boccia e Ciro Esposito, la cui vittoria alla recente edizione del Festival di Sanremo ha consentito al trio di staccare il biglietto per Vienna. 

Il bel Mans Zelmerlow ha preso il largo già a metà gara, aggiudicandosi la vittoria con ben 365 voti. Alle sue spalle è stato testa a testa tra la russa Gagarina, che ha raccolto 303 preferenze, e il trio del Volo, ambasciatore del pop lirico nel mondo, che ne ha avute alla fine 292.

La Svezia eredita lo scettro dell'Austria, che aveva vinto la scorsa edizione con la drag queen barbuta Conchita Wurst, e si aggiudica il diritto di ospitare l'Eurovision 2016. In Italia la serata è andata in onda in diretta su Rai2. Circa 200 milioni i telespettatori collegati in tutti i Paesi.