Giovedì 25 Aprile 2024

Titanic, all'asta il menù dell'ultimo pranzo: può valere 70mila dollari

Domani ricorreranno 30 anni da quando i resti della nave sono stati scoperti in fondo all'oceano da una squadra di ricercatori. Insieme al menu la casa d'aste online Invaluable metterà in vendita una lettera scritta da uno dei sopravvissuti

Allasta una lettera e il menù del Titanic

Allasta una lettera e il menù del Titanic

New York, 31 agosto 2015 - Carne di montone e creme caramel: la stravagante accoppiata culinaria appare sul menu dell'ultimo pranzo di prima classe consumato sul Titanic che affondava. Al di là della curiosità, il prezioso menù sarà venduto all'asta online il 30 settembre e, secondo uno dei curatori, i potenziali acquirenti potrebbero pagare fino 70mila dollari. La nave da crociera di lusso affondò nell'Atlantico il 15 aprile del 1912 dopo avere colpito un iceberg mentre era in viaggio da Southampton, in Inghilterra, verso New York.  Domani ricorreranno 30 anni da quando i resti della nave sono stati scoperti in fondo all'oceano da una squadra di ricercatori. Insieme al menu la casa d'aste online Invaluable metterà in vendita una lettera scritta da uno dei sopravvissuti.

David Lowenherz, proprietario dei Lion Heart Autographs, il rivenditore di manoscritti che sta dietro l'asta, riferisce che finora era nota l'esistenza di solo altri due o tre menu dell'ultimo pranzo del Titanic. E stima che all'asta il menu sarà venduto per una somma compresa fra 50mila e 70mila dollari. Il menu è stato salvato dal passeggero di prima classe Abraham Lincoln Salomon ed è firmato sul retro da Isaac Gerald Frauenthal, un passeggero di New York che probabilmente pranzò con Salomon quel giorno. Sul menu compaiono la data stampata 14 aprile 1912 e il logo White Star Line.