Mercoledì 24 Aprile 2024

Cara Mia Martini, i tuoi "Ragazzi" cantano per te

Primo Festival dedicato alla cantante scomparsa 20 anni fa, organizzato nel Mantovano dall'associazione "I ragazzi di Mimì"

Mia Martini

Mia Martini

Mantova, 19 maggio 2015 - Più viva che mai anche se non c'è più da vent'anni. Ha lasciato tanto e tanto amore, tanta musica, tanta passione e tanta gratitudine dietro di sé, Mia Martini. Prima di tante celebrazioni retoriche, di tanti discorsi  di  circostanza, ecco  i suoi amici, i suoi unici e veri amici che non l'hanno mai lasciata sola e che ricordano: cara Mia Martini sono vent'anni che non ci sei più ma qui molti pensano ancora a te. 

Tra Gazzuolo e Buscoldo, in provincia di Mantova, c'è stato il "Primo festival Mia Martini": "I ragazzi di Mimì" hanno organizzato tre giorni di grande festa per ricordare una delle cantanti, delle interpreti più amate della grande musica italiana. Musica ma non solo,  anche letture, mostre, incontri teatrali e cene in omaggio all'artista che se ne è andata il 12 maggio del 1995.

L'associazione-laboratorio "I ragazzi di Mimì" è stata fondata a Gazzuolo dal soprano Giovanna Campanini.  Il festival si è svolto quasi in sordina giorni fa  nella sala consiliare del paese. C'è  stato poi un reading in biblioteca con gli attori della compagnia Capitani Coraggiosi, una mostra fotografica nella chiesa di S. Pietro e la proiezione di audiovisivi e di un documentario a cura di Gigi Bonfatti Sabbioni del Centro della Comunicazione Audiovisiva Oreste Coni.  Momento veramente significativo quello di "I ragazzi cantano per Mimì", con i più grandi successi di Mia interpretati da Annalisa Zapparoli & Paolo Bonazzi, Liri Pasetti, Lisa Galeotti, Gabriele Geremia, Marco Biasetti, Samanta Paganini, Matteo Malavasi, Lucrezia Cappadonna e Naomi Farina. Poi al Teatro Verdi di   Buscoldo, è andato in scena il concerto della  Scuola di canto "I ragazzi di Mimì", accompagnati dall'Orchestra diretta dal maestro Daniele Anselmi. Il programma è stato presentato al Teatro Verdi dal maestro Daniele Anselmi, insieme alla presidente dell'associazione, Giovanna  Campanini . 

Ospiti d'onore  Franco Fasano e Gianna Bigazzi, fantastica e generosa moglie del grandissimo paroliere e musicista fiorentino, una delle poche vere amiche di Mimì che è anche produttrice discografica.