Mercoledì 24 Aprile 2024

Burqa vietato in Canton Ticino: fino a 9mila euro di multa

Giro di vite in Svizzera per chi si copre il volto con niqab o burqa. E nella vicina Varese il sindaco emette un'ordinanza: "Questione di sicurezza"

Una donna keniota indossa in niqab (Ansa)

Una donna keniota indossa in niqab (Ansa)

Roma, 26 novembre 2015 - Tutti contro il burqa. Nonostante una legge italiana già dagli anni del terrorismo vieti di circolare col volto coperto, l'allarme terrorismo ha indotto alcuni al giro di vite. Mentre a Varese il sindaco leghista ha emesso un'ordinanza che vieta il velo integrale e che il primo cittadino conta di far approvare in tempi brevissimi, nel vicino Canton Ticino puntano molto sulla dissuasione economica: fino a 9mila euro di multa a chi si presenta in pubblico col burqa.

Il Canton ticino è il primo in Svizzera ad applicare il divieto, che segue la decisione popolare del referendum di settembre 2013. Il 65,4% dei votanti ticinesi aveva approvato l'iniziativa che chiedeva di iscrivere nella costituzione cantonale il divieto di dissimulare il volto in luoghi pubblici.  Le donne che indosseranno il niqab o il burqa potranno essere pesantemente multate. Ora il comitato che aveva lanciato l'iniziativa si augura che l'esempio ticinese faccia scuola in tutta la Svizzera.