Mercoledì 24 Aprile 2024

Bocca sana, visite gratis con Oral Cancer Day

Screening sabato 21 maggio nelle piazze d'Italia con i dentisti volontari Andi. Studi aperti per un mese a seguire la campagna di prevenzione per l'igiene del cavo orale, denti e gengive. Le famiglie italiane riscoprono l'importanza delle cure odontoiatriche

Oral Cancer Day: bocca, denti e gengive

Oral Cancer Day: bocca, denti e gengive

Roma, 20 maggio 2015 - Torna nelle più importanti piazze d'Italia, nella giornata di sabato 21 maggio, l'Oral Cancer Day, appuntamento annuale con la prevenzione e la salute della bocca, giunto alla decima edizione. I dentisti volontari vanno incontro alla gente per promuovere una corretta igiene orale e di stili di vita sani attraverso visite gratuite. L'attività di screening avrà luogo a bordo di unità mobili in 58 postazioni. Terminato l'evento, gli studi dei dentisti Andi aderenti all'iniziativa (5321) saranno aperti per un mese a visite di controllo gratuite (dal 23 maggio al 24 giugno).

Sul sito www.oralcancerday.it tutte le informazioni per aderire all'iniziativa che offre un percorso guidato per la diagnosi di lesioni del cavo orale. Lo scopo è di individuare precocemente i casi di tumore all'interno della bocca, tra denti e gengive, e le lesioni mucose, quindi ridurre significativamente le conseguenze attraverso una tempestiva terapia. Mettiamo la bocca al centro della ricerca è lo slogan che accompagna la mobilitazione per combattere una malattia che compete con il cancro della mammella, il carcinoma dell'utero e il melanoma. 

Quando il carcinoma della bocca è rilevato e curato nella sua fase iniziale è possibile ottenere una guarigione completa e avere uno standard di successi dell’80%. Tra i fattori di rischio per l’insorgenza di questa neoplasia che interessa gengive, lingua e tessuti molli della bocca ci sono fumo, alcol, cattiva igiene orale, papilloma virus (HPV), protesi dentarie mal realizzate e una dieta povera di frutta e verdura.

Raggiungendo le postazioni informative nelle piazze il 21 maggio, i cittadini avranno la possibilità di ricevere materiale informativo e di parlare direttamente con i dentisti dei corretti stili di vita da adottare per prevenire il tumore del cavo orale, dei motivi per cui è necessario per i soggetti a rischio effettuare frequenti visite di controllo e di quanto la prevenzione sia davvero lo strumento primario in questa battaglia.

Le famiglie italiane riscoprono l'importanza delle cure dentistiche. Il dato di ripresa, nonostante le incertezze, emerge anche dall'analisi dell'Associazione nazionale dentisti italiani (Andi) sulla professione dell'odontoiatra presentata in occasione di Expodental. Un segnale positivo all'orizzonte, rileva l' Andi.

Alessandro Malpelo, QN Quotidiano Nazionale