Giovedì 25 Aprile 2024

Il gelato a colazione è un risveglio super per il cervello

Lo sostiene uno studio giapponese: col gelato al mattino il cervello si riattiva più velocemente

Il gelato a colazione fa bene (Studiosally)

Il gelato a colazione fa bene (Studiosally)

Roma, 3 dicembre 2016 - Il gelato al risveglio è meglio di un caffè e brioche, è quanto sostiene uno studio giapponese. Yoshihiko Koga sostiene che il cervello si riattiva più velocemente al mattino se si parte con un bel gelato. Il docente alla Kyorin University Hospital di Tokyo ha dimostrato che si riducono i tempi di reazione nell'elaborazione delle informazioni se si è mangiato tre cucchiai di gelato. Nei soggetti che nel test è stata somministrata la colazione 'fredda' si è notato un aumento delle onde cerebrali alfa, che il cervello emette nei momenti in cui la mente medita, si rilassa e si concentra, sono associate ad una situazione di calma e ad uno stato vigile ma rilassato della mente.

Ma il gelato fa bene in generale fornendo calcio e vitamina B al nostro organismo, basta non esagerare. Un articolo su TantaSalute.it si spiegano i vari benefici del gelato, come ad esempio il fatto che sia anche un nutrimento a indice glicemico basso. Poi agli sportivi permette di reintegrare quanto bruciato nell'esercizio fisico. Aiuta il metabolismo dei globuli rossi e per il tessuto nervoso. Combatte l'invecchiamento con omega 3 e di omega 6 presenti in alcuni gusti. E non va dimenticato che secondo altri studi il gelato mette di buon umore, infatti nel nostro cervello si innesca un meccanismo di ricompensa che appaga.  

Infine va ricordato che gli zuccheri facilmente assorbibili, come nel caso del gelato, riattivano la corteccia orbitofrontale scatenando una serie di risposte neurochimiche del cervello nell'area del circuito del piacere, un vero e proprio indicatore delle preferenze.