Venerdì 26 Aprile 2024

Secondo appuntamento per essere ospiti a cena da Chef Barbieri. Rispondi al Quiz!

Seconda settimana delle tre previste per essere ospiti a cena del ristorante Fourghetti a Bologna di Bruno Barbieri. Leggi la ricetta e rispondi alle domande!

Gnocchi di patate e bottarga

Gnocchi di patate e bottarga

Seconda settimana delle tre previste per essere ospiti a cena del ristorante Fourghetti a Bologna di Bruno Barbieri. La serata è prevista il prossimo 12 aprile.

GNOCCHI DI PATATE E BOTTARGA DI MUGGINE IN BRODETTO DI MOSCARDINI

Ingredienti per 4 persone

Gnocchi:

500 g di patate di montagna 125 g di farina "0" setacciata 70 g di burro 70 g di groviera 3 tuorli 50 g di bottarga di muggine noce moscata sale pepe

Brodetto di moscardini:

500 g di moscardini freschi 2 scalogni 2 spicchi d'aglio 6 pomodorini 1 ciuffo di prezzemolo 1 costa di sedano 1 carota olio extravergine d'oliva sale pepe

Guarnizione: 1 ciuffo di basilico

Gnocchi:

Avvolgere le patate con la buccia con la carta stagnola e cuocere sulla placca del forno a 180 °C per 40 minuti. Poi sbucciare, setacciare o passare nello schiacciapatate, raccogliere il tutto sulla spianatoia e aggiungere la farina, il sale, il pepe e una grattata di noce moscata,

il groviera e i tuorli. Impastare il tutto e formare gli gnocchi.

Lessare in abbondante acqua non salata, scolare mano a mano che vengono a galla

e spadellare con il burro e la bottarga.

Brodetto di moscardini:

In una casseruola far soffriggere gli scalogni mondati e affettati sottilmente con l'aglio, 3-4 cucchiai di olio, aggiungere i pomodori schiacciati, salare, pepare e cuocere per 10 minuti. Pulire i moscardini e dividere le teste dai tentacoli, rosolare in padella con 3-4 cucchiai di olio d'oliva e il prezzemolo tritato per un paio di minuti, infine unire al brodetto.

A parte tagliare a dadi minutissimi il sedano e la carota, soffriggere in una padella con poco olio e poi unire ai moscardini.

Presentazione:

Versare il brodetto in un tegame, sovrapporre gli gnocchi e guarnire con un filo d'olio  extravergine e un ciuffetto di basilico.

Rispondi alle domande qui sotto e avrai la possibiltà di aggiundicarti una cena per 2 persone nel ristorante di Chef Barbieri. Il lettore più veloce potrà partecipare all'evento.