Non si smette mai di crescere: con l'età si acquisisce anche molta più consapevolezza di sé e delle relazioni che imbastiamo. Col passare del tempo, si imparano cose che sembravano impensabili solo fino a qualche anno prima. Per esempio, che l'amore è l'avventura più totalizzante ma anche complicata che esista. E che ne vale sempre la pena, anche quando finisce male. A quarant'anni cosa potete dire di avere imparato? Ecco 5 lezioni che di sicuro avrete appreso nel cammino percorso fin qui. Ma rimettetevi in viaggio: c'è ancora tanta strada da fare.

IL PRINCIPE AZZURRO NON ESISTE
Ebbene sì: tutto quello che ci hanno raccontato da piccole era una favola, appunto. Non c'è nessuno disposto a risvegliarci dal torpore con un bacio né a salvarci portandoci via su un cavallo bianco. Ma c'è quell'uomo, quello che ci sta accanto, che con i suoi difetti e imperfezioni ci fa sentire amate: e tanto basta. Stesso discorso vale ovviamente anche per gli uomini: la donna perfetta è l'equivalente del principe azzurro.

ZERO ASPETTATIVE
L'età e l'esperienza ci hanno insegnato che è bene non fare troppi voli pindarici riguardo al futuro o alle cose che ci aspettiamo dagli altri: è bene immaginare come potrebbe essere, ma niente è meglio che affidarsi al momento presente e viverlo al massimo, senza spostare avanti le lancette del tempo. Quello che sarà sarà, anche in amore. Intanto, date valore a quello che sente il vostro cuore in quest'attimo.

BENVENUTO CAMBIAMENTO
Avete vissuto mille vite in questi soli 40 anni e tutte le esperienze, belle o brutte che siano state, vi hanno insegnato che non è bene prendersi troppo sul serio e che avete la forza necessaria per superare ogni cosa. Questo vi ha suggerito che è possibile cambiare opinioni che credevate incrollabili: siete più coraggiose di quello che credevate.

PIÙ RISPETTO PER NOI
Avete imparato a rispettarvi: raramente gli altri son disposti a farlo se le prime a dubitare di noi stesse siamo appunto noi. Siate generose, disponibili, ma mai disposte a scendere a patti in merito ai vostri valori e alla vostra personalità.

ABBI IL CORAGGIO DI CHIEDERE
Chiedere non è peccato: le storie precedenti con tutti i loro errori vi hanno insegnato cosa volete da una relazione e cosa no, quali sono le cose su cui transigete e quali no. Non abbiate paura di farle presenti, di dire la vostra, di desiderare la felicità.

Leggi anche:
- Come affrontare il cambio di stagione
- Quanto fa bene un abbraccio?
- Ritrovare leggerezza e cancellare i pensieri si può