La stagione estiva, tra sole, mare, caldo, cloro e docce frequenti, può mettere a dura prova il benessere dei nostri capelli, che rischiano di diventare opachi e secchi. Corriamo ai ripari con l’aiuto dell’avena.

I BENEFICI DELL’AVENA

Qualche anno fa, la Food and Drug Administration (l'ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici), ha certificato che l'avena è un ingrediente protettivo della pelle, poiché è stato dimostrato che è in grado di solidificare gli strati dell’epidermide. Il medesimo beneficio riguarda anche i capelli: l’avena infatti rafforza la fibra capillare e coccola il cuoio capelluto più delicato, proteggendolo dagli agenti esterni, idratandolo e curando i capelli più delicati e fragili. Un vero nutrimento per la chioma, che dopo qualche lavaggio con prodotti a base di avena risulta più morbida e luminosa, nutrita senza essere appesantita. L’ideale anche per chi soffre di capelli grassi.

UNA RICETTA FAI DA TE
Ecco una semplice maschera di bellezza, da provare a casa propria, prima di procedere al solito shampoo: mescolate due parti di farina di avena (si trova facilmente in tutti i supermercati) con una di acqua tiepida. Dovrete ottenere un composto morbido. Applicate sui capelli massaggiando il cuoio e lasciatela in posa per 4 minuti. Poi risciacquate e dedicatevi allo shampoo.