Mercoledì 24 Aprile 2024

Una app smaschera i finti dentisti. In Italia tremano in 15mila

Si chiama 'DentistInApp' e consente in tempo reale di controllare se un odontoiatra sia o meno iscritto all'Albo

Arriva una app che smaschera i falsi dentisti (Ansa)

Arriva una app che smaschera i falsi dentisti (Ansa)

Roma 14 dicembre 2017  - Stanno tremando i 15mila dentisti abusivi italiani perché è arrivata un'app che li 'smaschera'. Si chiama 'DentistInApp' e permette, in tempo reale, di verificare se un odontoiatra sia o meno iscritto all'Albo. 

Se non risultasse nell'elenco l'utente ha la possibilità, con un semplice click, di segnalarlo alle autorità competenti, che sono le commissioni Albo Odontoiatri (Ciao), i Nas, la Guardia di Finanza e tutte le autorità amministrative e giudiziarie preposte a limitare l'esercizio abusivo della professione. 

La app smaschera finti dentisti è stata presentata questa mattina a Roma nella sede della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (Fnomceo). E da oggi è scaricabile su tutti gli smartphone. 

E' stato il presidente della Commissione Albo Odontoiatri (Cao) nazionale, Giuseppe Renzo, ad aver avuto l'idea contro questo preoccupante fenomeno dei dentisti, che pur non essendo iscritti all'albo esercitano indisturbati la professione. "Stiamo lavorando a questo progetto, condividendone il programma con i presidenti provinciali nel corso di più assemblee, da oltre un anno. La app si 'aggancerà' all'anagrafica della Fnomceo, di modo che il cittadino che avrà un dubbio sulla reale identità della persona cui si sta rivolgendo potrà verificarne l'iscrizione all'albo".