Venerdì 26 Aprile 2024

Sos Rondoni, perché i cittadini imparino a tutelare i nidi

Milano. Progetto Natura Onlus lancia un’azione sostenuta da Fondazione Cariplo, con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti della Provincia. L'obiettivo è promuovere buone pratiche per la tutela delle loro "case"

Rondone comune in una foto Mandy West per Progetto Natura

Rondone comune in una foto Mandy West per Progetto Natura

Milano, 9 giugno 2017 - Hanno ricominciato a saettare il cielo della città. Si sentono gridare le mattine di sole o verso sera, quando velocissimi passano in volo radente sopra le case, catturando insetti, tra cui zanzare. Sono i rondoni, che dopo una migrazione annuale dall’Africa, tornano nelle città di tutta l’Europa, a occupare gli stessi nidi dell’anno precedente.

Il Rondone comune (Apus apus) e il Rondone pallido (Apus pallidus) nidificano in colonie sfruttando nicchie, cavità e buche pontaie di edifici storici e moderni. Ristrutturazioni e manutenzioni tendono progressivamente a chiudere queste cavità, distruggendo le colonie.Le buche pontaie sono le cavità sulle mura dei palazzi medievali che venivano utilizzate per erigere i ponteggi. Frequentemente vengono chiuse dagli enti gestori o dalle amministrazioni comunali per impedire l’accesso ai piccioni che, a causa degli escrementi, danneggiano il patrimonio storico artistico. Chiudendo gli accessi ai piccioni però, si reca un grave danno ai rondoni uccelli selvatici che convivono con l’uomo senza danni. Ma si può agire salvaguardando i rondoni ed il patrimonio storico con azioni mirate e selettive.

Per tutelare i rondoni milanesi Progetto Natura Onlus lancia SOS Rondoni, un’azione sostenuta da Fondazione Cariplo, con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Milano. Obiettivo di SOS Rondoni è di far conoscere i rondoni ai cittadini e promuovere buone pratiche per la tutela dei nidi insieme a chi ha il compito di gestire il patrimonio edilizio cittadino, storico e moderno.

Le principali attività promosse da SOS Rondoni sono:

• Censire e mappare le colonie milanesi per fornire agli enti gestori uno strumento per pianificare gli interventi sul patrimonio edilizio, tenendo in considerazione la presenza delle colonie

• Redigere delle linee guida per individuare buone pratiche per armonizzare le esigenze di chi deve gestire il patrimonio edilizio milanese e chi pianifica e realizza gli interventi di restauro e manutenzione, con le esigenze ecologiche dei rondoni.

• Proporre soluzioni pratiche e a basso costo per favorire i rondoni e la biodiversità degli edifici storici, limitando il problema dei piccioni.

• Sensibilizzare i cittadini, far conoscere loro i rondoni e i problemi di conservazione, coinvolgerli nel monitoraggio delle colonie.

• Coinvolgere i cittadini in un progetto di Citizen Science, per segnalarci le colonie utilizzando la App iNaturalist (progetto SOS Rondoni) o inviando una mail a: [email protected] Per contatti con la nostra redazione: [email protected]