Mercoledì 24 Aprile 2024

Enpa lancia mail bombing per salvare la vita di Iceberg

Ancora ferma la situazione della cagnolona Dogo Argentino sequestrata in Danimarca al suo proprietario italiano e ora nel braccio della morte

Iceberg con il suo Giuseppe (Foto concessa da Enpa)

Iceberg con il suo Giuseppe (Foto concessa da Enpa)

Roma, 22 giugno 2017 – Prosegue la mobilitazione dell’Ente Nazionale Protezione Animali per salvare Iceberg, la cagnolona con passaporto italiano condannata a morte in Danimarca perché appartenente a una delle razze considerate pericolose dalla legge danese. L’Ente Nazionale Protezione Animali ha lanciato oggi un mail bombing ufficiale, in italiano e in inglese, al Ministro danese dell’Ambiente e dell’Agricoltura e al Governo danese, chiedendo di salvare la vita della cagnona e di dare ad Enpa la possibilità di riportare in Italia. La Protezione Animali ha inoltre chiesto ai propri sostenitori di pubblicare tali richieste anche sulle bacheche Facebook del Ministero e dell’Ambasciata.   «Purtroppo sul caso di Iceberg non ci sono ancora arrivate le novità che tutti noi aspettiamo con ansia. La cagnona – spiega la presidente nazionale di Enpa si trova sotto sequestro in un canile di Copenhagen; la nota positiva è che l’animale non è stato giustiziato ma potrebbe essere questione di giorni se non di ore. Per questo è fondamentale continuare a sollecitare la sensibilità delle autorità danesi per un atto di clemenza. Anche in considerazione della particolare dinamica della vicenda».   Infatti, come noto, pur appartenendo a una razza “pericolosa” Iceberg è stata regolarmente imbarcata sul volo da Fiumicino a Copenaghen e, una volta atterrata nella capitale danese, ha superato tutti i controlli doganali, senza che le autorità danesi sollevassero alcuna obiezione. Che Iceberg non fosse autorizzata a stare in Danimarca, Giuseppe, il suo proprietario, l’ha scoperto solo quando la polizia gli ha sequestrato il cane. In Danimarca, Giuseppe è sostenuto anche dall’associazione danese Fair Dog.   «Desidero esprimere tutta la mia vicinanza affettiva a Giuseppe, gli chiedo di avere fiducia: la storia della sua cagnona ha dato il via a una mobilitazione straordinaria, in Italia e non solo. Ringrazio tutte le persone, amanti degli animali, artisti, politici, parlamentari europei, che in questi giorni stanno sostenendo lui e noi. Chiediamo che Iceberg sia rilasciata e che ci venga data la possibilità di riportarla in Italia».

Come aiutare Iceberg e Giuseppe inviando una mail al ministro danese e all’Ambasciata danese in Italia. Da inviare a [email protected], [email protected], [email protected], [email protected], [email protected], [email protected] e per conoscenza a [email protected] Oggetto: Save Iceberg Testo: Please spare Iceberg’s life and allow Enpa – the Italian association for the protection of animals - to bring her back to Italy / Per favore salvate la vita del cane Iceberg e date ad Enpa – Ente Nazionale Protezione Animali - la possibilità di portarla in Italia. (Luogo, data, nome e cognome)

Qui l'appello di Giuseppe: https://www.youtube.com/watch?v=8Dky7Tg9H8k

Per contatti con la nostra redazione: [email protected]