Venerdì 26 Aprile 2024

Centinaia di volatili al buio nel garage: scoperto traffico

Operazione delle forze dell'ordine a Trapani. Gli uccelli sono stati affidati ad un'associazione e il proprietario è stato denunciato. La soddisfazione del presidente del Noita

Pappagallini in gabbia (Foto Ansa)

Pappagallini in gabbia (Foto Ansa)

Roma, 1 ottobre 2016 - Nell'ambito del quotidiano controllo del territorio, coordinato dal Comando Provinciale di Trapani, militari del Gruppo di Trapani hanno individuato, in un angusto garage della città, un allevamento di volatili di specie non protette. Ad attrarre l'attenzione delle Fiamme Gialle è stato il fragoroso cinguettio proveniente da un garage apparentemente in stato di abbandono. Con l'ausilio di personale del Corpo Forestale Regionale e di quello Statale è stato individuato il proprietario dell'immobile, insieme al quale gli operanti hanno fatto accesso nel locale in rassegna, al cui interno hanno constatato la presenza di numerose gabbie, alcune delle quali sovraffollate, contenenti un totale di 181 tra canarini e pappagalli.

Le fatiscenti condizioni igienico sanitarie ed il gran numero di volatili "stipati", al chiuso, in pochi metri quadrati hanno indotto i militari a segnalare all'Autorità Giudiziaria il proprietario per reati connessi al maltrattamento di animali.  Alle operazioni ha preso parte il personale del Dipartimento di Prevenzione Veterinaria dell'ASP di Trapani, insieme al quale veniva altresì riscontrata la presenza di varie confezioni di medicinali e vitamine per uso umano scadute, nonché sacchetti contenenti volatili morti ed in evidente stato di decomposizione. Quanto rinvenuto è stato sottoposto a sequestro preventivo ed in particolare i volatili sono stati affidati in giudiziale custodia ad un'associazione animalista, con l'obbligo per il responsabile della violazione di accollarsi le spese necessarie al mantenimento degli stessi. La documentazione rivenuta ed i registri di carico e scarico degli animali sono stati messi a disposizione dell'Autorità Giudiziaria.

"Faccio un grandissimo applauso alla Guardia di Finanza ed al Corpo Forestale della mia città di Trapani per aver "scovato" un garage nella Via Tunisi dove all'interno erano detenuti 250 pappagalli (alcuni morti) in condizioni igienico sanitarie raccapriccianti, al buio, tra farmaci scaduti. Un uomo è stato così denunciato alla magistratura per il reato di maltrattamento di animali". E' la nota di plauso diramata da Enrico Rizzi, presidente del Noita, al termine dell'operazione di sequestro.

"Trovando alcuni animali morti, la pena è raddoppiata: l'uomo rischia fino a 4 anni di reclusione ed una multa fino a 60 mila euro. Appresa la notizia, mi sono recato sul posto ed ho avuto rassicurazioni dal Servizio Veterinario ASP intervenuto che gli animali, seppur nati in cattività, venissero sistemati in luogo più sano ed idoneo alle loro caratteristiche etologiche. Ho inoltre già dato mandato al mio legale di predisporre tutti gli atti per seguire il processo. Ci costituiremo parte civile e chiederemo fino all'ultimo centesimo di risarcimento come parte offesa dal reato in quanto simili barbarie non possono essere mai giustificate. Questa ennesima ed importante operazione a tutela degli animali dimostra che a Trapani chi commette crimini contro gli animali non ha vita facile", conclude Rizzi. Per contatti con la nostra redazione: [email protected]