Mercoledì 24 Aprile 2024

Una "Domenica bestiale" al Rifugio degli Asinelli

Non solo asini ma anche animali non convenzionali. L'appuntamento del 31 luglio apre le porte di Sala Biellese alle creature meno celebrate e, spesso, meno tutelate

Asini in una foto Olycom

Asini in una foto Olycom

Biella, 27 luglio 2016 - Domenica 31 luglio torna, dopo la pausa dello scorso anno, uno degli eventi più amati dai sostenitori del Rifugio degli Asinelli e da tutti gli amanti degli animali: la Domenica Bestiale, evento dedicato agli "animali non convenzionali" e a chi se ne prende cura. A partire dalle 10, gli spazi in via per Zubiena, 62 a Sala Biellese (BI) ospiteranno banchetti, attività per i bambini, incontri, presentazioni e tanto altro, incluso il grooming degli asinelli e le visite guidate del centro. 

"Siamo davvero felici di presentare la seconda edizione dell'evento e orgogliosi di poter accogliere a Sala Biellese tante realtà speciali, che si occupano di animali spesso conosciuti poco e male, o ancora al centro di pregiudizi" spiega Rachele Totaro, tra i promotori dell'iniziativa.  

Ecco gli ospiti che parteciperanno all'evento con banchetti e attività per i più piccoli (a partire dalle 10, nel piazzale d'ingresso del Rifugio) e conferenze (dalle 14, all’ombra del bosco, in cima alla collina): C.A.N.C. - Centro Animali Non Convenzionali di Torino: impegnato nel settore degli animali da compagnia “non convenzionali”, sia mammiferi (coniglio, cavia, furetto, criceto, ecc.), sia uccelli (pappagallo, canarino, ecc.), sia rettili (tartaruga, serpente, iguana, camaleonte, ecc.), svolge quotidianamente attività clinica presso l’Ospedale Veterinario Universitario; La Collina dei Conigli Onlus: nata a Monza, si occupa del salvataggio da situazioni critiche di conigli, porcellini d'india, criceti e altri piccoli animali. Uno dei principali obiettivi dell'associazione consiste nel recupero, la riabilitazione e la ricollocazione di animali provenienti da laboratori di sperimentazione. Ermanno Giudici: scrittore, blogger e tra i massimi esperti di legislazione in tema di diritti animali; Presidente della Sezione provinciale ENPA di Milano (che sarà presente con un banchetto) e Capo Nucleo delle Guardie Zoofile ENPA. IHP Italian Horse Protection association Onlus: opera sul territorio nazionale per la tutela dei cavalli e degli altri equidi e gestisce il primo - ed attualmente unico - centro di recupero in Italia per equidi sottoposti a maltrattamenti e sequestrati in base alla legge 189 del 2004.

Ancora. Fattoria delle Coccole: un nuovo modello di fattoria dove gli animali, salvati da situazioni di maltrattamento e/o morte certa, vivono per sempre cresciuti e coccolati come animali domestici; svolge attività di sensibilizzazione verso uno stile di vita cruelty-free e veg. Centro Recupero Ricci "La Ninna": associazione di volontari di Novello, nelle Langhe, impegnati ad aiutare, curare e salvaguardare ricci feriti, ammalati od orfani in attesa del loro recupero e ritorno in liberà e a fornire consigli utili a chi si appresta ad aiutare un riccio in difficoltà. Vivi gli Animali Onlus di Collegno: oltre al rifugio per animali da fattoria salvati dalla macellazione, svolgono attività di informazione ed educazione per contribuire alla riduzione delle crudeltà degli allevamenti intensivi nei confronti di specie animali definite "da reddito".

Durante la manifestazione ci saranno le incursioni video del TG Amici Animali e del nuovissimo format Atuttacoda- expo around pets, con interviste e riprese dei giornalisti Serenella Zedda e Paolo Roggero.La partecipazione all'evento, accessibile anche ai visitatori in carrozzina, è libera, gratuita e senza prenotazione; i cani (al guinzaglio, per garantire la sicurezza di tutti) sono i benvenuti. In caso di forte maltempo, l'evento sarà annullato.

Per contatti con la nostra redazione: [email protected]