Giovedì 25 Aprile 2024

Torbiere d'Iseo, parco naturale chiuso per "allarme pantera"

Brescia. Un avvistamento di prima mattina e, sembra, alcune conferme successive. Il Partito protezione animali chiede che, nel caso, l'animale sia catturato senza essere ucciso

Uccello in una foto L.Gallitto

Uccello in una foto L.Gallitto

Brescia, 31 luglio 2015 - Il parco naturale delle Torbiere di Iseo, nel Bresciano, è chiuso da questa mattina dopo che un uomo ha raccontato di aver visto una pantera. La presenza del felino non è stata confermata, ma l'area al momento è chiusa e sono al lavoro le guardie ecologiche volontarie, protezione civile, carabinieri di Iseo e vigili urbani, oltre ad un veterinario dell'Asl che sta cercando riscontri nel terreno.

"Apprendiamo di un allarme scattato alle ore 6.30 di questa mattina e riferito all’avvistamento di una pantera all’interno della riserva naturale", riporta una nota del PPA, Partito protezione animali. 

"L’animale sarebbe stato avvistato anche in un secondo momento con l’utilizzo di un binocolo da alcuni residenti in zona. I responsabili del Partito protezione animali si sono recati immediatamente sul posto per verificare di persona e hanno trovato un’ingente presenza di personale suddiviso tra Carabinieri, Protezione Civile, Asl, Corpo Forestale dello stato e Polizia Locale. Le autorità presenti sono in attesa dell’arrivo di mezzi della polizia provinciale munite di fucile con anestetico mentre all’interno della riserva ci sarebbe già personale armato", riporta una nota del PPA.

"Mi auguro che se la notizia dovesse essere confermata la polizia provinciale riesca a catturare l’animale senza complicazioni, ciò che tutti non vogliamo vedere è un altro animale abbattuto senza necessità" è il commento del Presidente Nazionale del PPA, Fabrizio Catelli. Per  contatti con la nostra redazione: [email protected]