Mercoledì 24 Aprile 2024

Mangia con il biberon il cucciolo di orso strappato ai bracconieri

Recuperato a 6 settimane dopo che il cacciatore aveva ucciso la mamma, il piccolo è in un centro specializzato di Animals Asia in Vietnam

Murphy mangia con il biberon accudito dai volontari di Animals Asia

Murphy mangia con il biberon accudito dai volontari di Animals Asia

Roma, 29 agosto 2015 - Murphy, il cucciolo di orso del sole, è arrivato sano e salvo riserva naturale di Tam Dao,in Vietnam, dopo essere stato confiscato ai bracconieri. Il piccolo è stato intercettato dalla Forestale mentre viaggiava nascosto in uno zainetto. La sua storia è commovente. Il bracconiere ha ucciso la mamma per impossessarsi del cucciolo che però era talmente piccolo da rischiare di non sopravvivere. Per fortuna il bracconiere è stato intercettato e il cucciolo trasferito nella riserva naturale dove è accudito con amore. Animals Asia si prende cura di lui che, sfortunatamente, non potrà mai più tornare in natura. E' talmente piccolo che l'interazione con l'uomo ne condizionerà l'esistenza. Però nel rifugio vivrà con tutta la libertà possibile insieme con altri orsi come lui. E sarà al sicuro. 

Appena arrivato al centro, Murphy, orfano di sole 6-8 settimane, ha cominciato il suo percorso di riabilitazione. Si tratta di uno dei cuccioli più giovani salvati da Animals Asia. Murphy è il 24° orso salvato in Vietnam nel 2015 da Animals Asia. Il cucciolo è stato chiamato Murphy: è stato scoperto dai rangers del Dipartimento Forestale nel distretto di Sop Cop nella provincia montagnosa a nord ovest di Son La che confina sia con il Laos che con la Cina.  Quando le guardie forestali hanno affrontato il bracconiere che stava trasportando l'orso in uno zaino, l'uomo è fuggito nuotando lungo un fiume per scappare ma è stato successivamente rintracciato grazie alla targa della sua moto e arrestato. Egli ha ammesso di aver ucciso la madre del cucciolo per poter così contrabbandare il piccolo e ora si trova a dover affrontare pesanti accuse penali.

Essendo così piccolo, era di vitale importanza per il cucciolo ricevere subito le cure necessarie per assicurargli la sopravvivenza, innescando quindi una vera e propria corsa contro il tempo per finire di firmare tutti i permessi e trasportarlo per oltre 430km attraverso terre isolate e montagnose. “Siamo grati al Dipartimento Forestale locale per il suo attento controllo alla ricerca di criminali e anche per la velocità con cui ha organizzato il trasferimento di Murphy al nostro centro di recupero. Come i cuccioli d'uomo, i piccoli orsi hanno bisogno di cure speciali per quanto riguarda l'ambiente e la dieta, rendendo così il salvataggio di Murphy estremamente urgente".

Lo staff di Animals Asia al centro di Tam Dao ha acquisito molta esperienza nel prendersi cura dei cuccioli di orso a causa del grande traffico di animali selvatici lungo i confini del Vietnam, attraverso il Laos e la Cambogia e destinati al mercato nero in Vietnam e in Cina. Annemarie Weegenaar, reponsabile del team veterinario ha detto: “Siamo felici che Murphy sia arrivato da noi così velocemente. Ora possiamo iniziare a dargli tutte le cure di cui ha bisogno. I cuccioli di orso del sole solitamente restano con la loro mamma fino a circa due anni di età, quindi essere stato separato dalla sua mamma ad appena tre mesi è una vera e propria tragedia per Murphy." 

Gli orsi contrabbandati nella regione sono quasi sempre destinati alle fattorie della bile in Cina e in Vietnam. Si stima che in Cina più di 10.000 orsi siano rinchiusi all'interno delle fattorie per estrarre loro la bile e venderla per essere utilizzata nella medicina tradizionale. Mentre le fattorie della bile in Cina sono legali, i trafficanti di animali selvatici sono da tempo considerati fuorilegge. 

In Vietnam, l'industria della bile è illegale dal 1992, ma la pratica continua, con 1.245 tra orsi della luna e orsi del sole ancora detenuti all'interno delle fattorie in tutto il paese, secondo una statistica rivelata a marzo di quest'anno dal Ministero dell'Agricoltura e dello Sviluppo Rurale.  Murphy è il ventiquattresimo orso ad essere stato salvato da Animals Asia quest'anno in Vietnam. Questo gran numero di nuovi arrivi mette a dura prova l'organizzazione, in particolar modo nel caso dei cuccioli come Murphy che hanno un'aspettativa di vita di oltre 30 anni.  Se vuoi contribuire alle cure di Murphy e alla riabilitazione degli altri 23 orsi salvati quest'anno, clicca qui:   https://www.animalsasia.org/it/donate/