Venerdì 26 Aprile 2024

Blitz in un allevamento di daini, stambecchi e cervi per mal detenzione

In azione le guardie ecozoofile dell'Anpana di Cuneo in collaborazione con Edoardo Stoppa di Striscia la notizia

L'animale con il fil di ferro arrotolato

L'animale con il fil di ferro arrotolato

Roma, 4 ottobre 2014 - Cervi, Daini, e Stambecchi in strutture abusive e in condizioni non ottimali, denunciato allevatore, sul posto anche Edoardo Stoppa di Striscia la Notizia. Striscia la Notizia nuovamente nel Cuneese, per un allevamento di Daini, Cervi e Stambecchi intervengono le Guardie Ecozoofile ANPANA di Cuneo che sequestrano e denunciano alla Procura della Repubblica l' allevatore.

Le Langhe terra del vino e tradizioni, ma in questo caso al centro della cronaca per un  allevamento di Cervi, Daini e Stambecchi. Striscia la Notizia interviene per un caso di mal detenzione di questi splendidi animali selvatici. Sul posto sopraggiungono le Guardie Ecozoofile dell' ANPANA di Cuneo che da tempo collaborano con l' inviato di Striscia amico degli animali Edoardo Stoppa, riscontrano un maltrattamento a danno di un Daino che da numerosi giorni aveva metri di fil di ferro legati al collo e al palco.

Intorno l' allevamento sono stati trovati sotto cumuli di letame ossa di Stambecchi, gli animali vivono in uno stato semi brado, l' allevamento è per alimentazione umana, ma molti animali non sono marchiati come previsto dalla Legge. L' animale, grazie all' intervento delle Guardie Ecozoofile dell'ANPANA, ora è libero da quel filo, che poteva anche soffocarlo. L'operazione è durata alcune ore, sono intervenuti sul posto due medici Veterinari che hanno seguito e visitato l' animale . "La vicenda non è terminata - dicono le Guardie Ecozoofile ANPANA, ci sono diverse inadempienze di natura amministrativa da sanare, ma noi seguiremo la cosa unitamente alla Provincia   che ha autorizzato l' allevamento". Le Guardie ANPANA del Comando Provinciale di Cuneo come di consueto esortano i Cittadini a fare segnalazioni in materia di maltrattamenti o mal detenzione di animali e di inquinamenti ambientali ai recapiti : e-mail [email protected] fax 1782717985, tel 329.6020541 www.anpana.piemonte.it .