WhatsApp, presto si potranno fare gli acquisti online

L’app di messaggistica di Meta sta sperimentando una nuova funzionalità che permetterà agli utenti di cercare aziende e prodotti sulla piattaforma, completando anche i propri acquisti

L'app di WhatsApp su smartphone

L'app di WhatsApp su smartphone

Il futuro di WhatsApp passa anche dall’e-commerce. Dopo primi test in India sono iniziati infatti ulteriori esperimenti per portare una nuova feature sull’app di Meta che consente di mettersi in contatto con le aziende usando semplicemente l’app, sfogliare un catalogo con i prodotti e, se interessati a qualcosa, completarne l’acquisto in modo sicuro con la propria carta di credito o altri metodi di pagamento, senza uscire da WhatsApp. Al momento la funzionalità è in fase di test nel Regno Unito, in Colombia, in Messico e in Indonesia e non è chiaro se e quando arriverà anche in Italia.

Si compra usando la chat di WhatsApp

Per utilizzare la nuova funzione che consente di fare acquisti su WhatsApp gli utenti avranno a disposizione un menù di navigazione riservato all’e-commerce nel quale compariranno le aziende coinvolte. Per ogni brand saranno disponibili contatti e indirizzi e un vero e proprio catalogo digitale con i prodotti e i servizi che queste aziende rendono disponibili per gli acquisti online. Se si trova qualcosa di interessante si può concludere la transazione direttamente nell’app utilizzando un metodo di pagamento sicuro.

Non si esce mai dall’app

Lo scopo della nuova feature di WhatsApp per realizzare acquisti direttamente tramite l’app è quello di consentire agli utenti una user expericence per l’e-commerce semplificata, che consente di cercare brand e prodotti senza mai uscire da WhatsApp. Un servizio che farà gola – almeno nei piano di Meta - anche alle aziende e potrebbe risollevare le finanze dell’azienda americana, in difficoltà e costretta a un drastico taglio al personale di ben 11mila dipendenti con tanto di scuse di Mark Zuckerberg.