Martedì 25 Giugno 2024

YouTube punta forte sui podcast: in arrivo nuove funzioni

Google ha iniziato ufficialmente a testare nuove funzionalità per chi vuole creare podcast sulla sua piattaforma di streaming

Strumenti per la registrazione di un podcast

Strumenti per la registrazione di un podcast

Sempre più podcast su YouTube. Dopo vari tentativi, più o meno riusciti, di puntare su questa tipologia di contenuti, l’azienda americana ha deciso di lanciare – per il momento in fase di test - delle nuove feature per tutti i creator. Oltre al pulsante “crea podcast”, sulla piattaforma di Google ci sarà la possibilità di impostare le playlist già postate come episodi del proprio programma streaming. Al momento le nuove feature sono state annunciate sulla pagina di supporto di YouTube per un gruppo selezionato di utenti che potranno testarle nella versione desktop della piattaforma. Non è ancora chiaro se queste funzionalità arriveranno anche nelle versioni mobile dell’app di YouTube.

Le nuove funzioni 

YouTube introduce parecchie novità che faranno felici i creator di podcast, tipologia di contenuti che nel prossimo futuro molto probabilmente potrà sfruttare anche la piattaforma di streaming di Google. Tra le nuove feature testate da Big G c’è la comparsa di una nuova alternativa per il pulsante “crea” che compare in alto a destra nella home di YouTube. Oltre alle solite “carica nuovo video” o “avvia live streaming” ora c’è anche la possibilità di scegliere “nuovo podcast” per far partire il caricamento di una nuova trasmissione. Oltre a creare dei nuovi podcast gli utenti avranno la possibilità di trasformare in questa tipologia di contenuto le playlist già postate sul proprio canale YouTube. Non mancano, inoltre, gli strumenti per monitorare le statistiche relative ai propri podcast, come gli ascolti e il pubblico coinvolto nei live e nelle trasmissioni postate sulla piattaforma.