Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
28 gen 2022

Novità Apple, ora l’iPhone si sblocca anche con la mascherina

Il nuovo aggiornamento di iOS permette di sbloccare lo smartphone con il riconoscimento facciale anche quando si indossa la mascherina

28 gen 2022
Sbloccare l'iPhone con la mascherina
Sbloccare l'iPhone con la mascherina
Sbloccare l'iPhone con la mascherina
Sbloccare l'iPhone con la mascherina

Una piccola ma molto interessante novità è in arrivo per tutti i possessori di iPhone. Apple sta infatti per rilasciare un aggiornamento di iOS che permette finalmente di sbloccare il telefono grazie al Face ID anche se il viso è parzialmente coperto dalla mascherina. Una procedura che, fino ad oggi, era possibile soltanto indossando al polso un Apple Watch. Scopriamo come funziona la nuova feature.

 

Come sbloccare l’iPhone quando si indossa la mascherina

 

Apple rilascia la versione di iOS 15.4 in versione beta per gli sviluppatori con una novità molto attesa da tutti gli utenti della Mela. L’iPhone si potrà finalmente sbloccare anche se il viso è parzialmente coperto con un dispositivo di protezione.
La nuova funzionalità sarà in grado – fanno sapere da Cupertino – di riconoscere con estrema precisione le caratteristiche facciali dell’occhio e del suo contorno, consentendo in questo modo lo sblocco dello smartphone anche se naso e bocca sono coperti dalla mascherina.

Per attivare la nuova feature sarà necessario ripetere – dalle impostazioni dell’iPhone – la procedura di scansione del viso con il Face ID. Con il nuovo aggiornamento software sarà presente una nuova voce del menù con la stringa “Usa Face ID con una maschera” che potrà essere attivato facendo tap sulla relativa spunta.
La nuova funzionalità – precisa Apple – renderà lo sblocco del device molto più preciso anche quando si indossano gli occhiali, anche in combinazione con la mascherina.
Per attivare lo sblocco, però, bisognerà guardare lo schermo dello smartphone e non basterà – come ora – che il telefono sia girato verso il volto. Al momento non è chiaro se la nuova feature sarà disponibile per tutti i modelli di device della Mela con Face ID o soltanto per iPhone 12 e 13.

 

Come si sblocca l’iPhone con Apple Watch indossando la mascherina

 

In attesa della nuova funzionalità, l’unico metodo per sbloccare in telefono di Apple quando si indossa il dispositivo di protezione senza inserire il codice, è quello di abbinare lo smartphone all’Apple Watch, l’orologio della casa di Cupertino.
Attivando la feature “sblocca con Apple Watch” tra le impostazioni del Face ID, infatti, si può attivare il telefono senza digitare il pin. Apple Watch, però, deve essere protetto da un codice, sbloccato e deve essere indossato al polso nelle vicinanze dello smartphone.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?