Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
12 gen 2022

Instagram rivoluziona la timeline: ecco cosa cambia

Il popolare social network sta per introdurre una nuova funzione che consentirà agli utenti di ordinare i post del diario a proprio piacimento

12 gen 2022
L'icona dell'app di Instagram su smartphone
L'icona dell'app di Instagram su smartphone
L'icona dell'app di Instagram su smartphone
L'icona dell'app di Instagram su smartphone

Instagram sta pensando di rendere più personalizzabile la timeline degli utenti. L’ordine cronologico dei post pubblicati sul diario – unica opzione possibile al momento – potrebbe presto essere solo una delle opzioni a disposizione. Secondo quanto riferito dallo sviluppatore Alessandro Paluzzi, sempre molto ben informato sulle novità del social network di Meta – Instagram sta infatti per lanciare una nuova funzione che consentirà agli utenti di ordinare i post della timeline in modo totalmente autonomo, scegliendo quali foto o video pubblicare prima e senza rispettare nessun ordine temporale.

Una maggiore libertà per battere la concorrenza di Tik Tok
L’ordine personalizzabile dei post di Instagram è solo l’ultima delle nuove feature che sta lanciando il social network. I continui aggiornamenti vanno in una direzione molto chiara: battere la concorrenza sempre più asfissiante di Tik Tok – app più scaricata (e redditizia) del 2021 – e provare a conquistare il pubblico più giovane, assiduo frequentatore del social cinese.
Proprio per questo motivo, nel corso degli ultimi tempi, Instagram ha puntato forte sulle Stories, i contenuti temporanei che piacciono tanto al pubblico proprio per la loro versatilità. Questa tipologia di contenuti è stata anche prolungata, arrivando a 60 secondi, proprio come avviene su Tik Tok.

Anche il feed di notizie sarà presto rinnovato
Oltre alla personalizzazione della timeline anche il feed dei post di Instagram vedrà presto delle importanti novità. Secondo quanto svelato da Adam Mosseri, boss del social network, accanto al feed classico gestito dall’intelligenza artificiale di Instagram, ne comparirà presto uno nuovo chiamato Favorites, con una lista di account scelti dall’utente e con il quale si potranno seguire solo i post di persone con interessi affini.


© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?