Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
16 dic 2021

Instagram, ecco la svolta: arrivano le Stories fino a 60 secondi

Il social network si è deciso a prolungare la durata delle Stories: dureranno fino a 60 secondi e non saranno più spezzettate

16 dic 2021
App Instagram su smartphone
App Instagram su smartphone
App Instagram su smartphone
App Instagram su smartphone

Stories Instagram finalmente più lunghe, fino a 60 secondi. È questa l’ultima novità della piattaforma di condivisione di Meta, scoperta dagli utenti e divulgata – come ormai spesso accade – sul social network, con tanto di post e immagini che ne testimoniano il rilascio. La nuova feature sarebbe già in fase di test su alcuni profili e presto dovrebbe essere rilasciata a tutti con uno dei prossimi aggiornamenti dell’app. In arrivo anche una nuova interfaccia grafica.

Stories fino a 60 secondi e senza interruzioni
Le Stories di Instagram raddoppiano, anzi, a dire il vero, quadruplicano la loro durata. Si passa dagli ormai classici 15 secondi al minuto intero. La svolta arriva, molto probabilmente, per fare concorrenza ai competitor Tik Tok e Snapchat, che consentono ormai da tempo agli utenti clip più lunghe.
Le Stories in versione maxi potevano essere registrate già ma il social network le pubblicava divise in diversi video, sempre dalla durata massima di 15 secondi. Con il nuovo aggiornamento questo limite sarà superato e si potranno caricare clip lunghe fino a 60 secondi senza interruzioni.
Il messaggio di Instagram per avvertire gli utenti - pubblicato da un profilo sui social che ha già avuto modo di usare la nuova feature – spiega: “scopri storie più lunghe. I video fino a 60 secondi non verranno più segmentati”.

C’è anche una nuova interfaccia grafica
Instagram sta lavorando anche a una nuova interfaccia grafica per le sue Stories. L’impostazione della localizzazione e le menzioni degli altri utenti nelle clip dovrebbero essere molto più semplici e immediate. Anche queste nuove funzionalità dovrebbero essere rilasciate con uno dei prossimi aggiornamenti dell’app.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?