L'icona di Instagram su smartphone
L'icona di Instagram su smartphone

Instagram ha comunicato l’imminente rilascio di alcune importanti novità con i prossimi aggiornamenti dell’app. Nuove feature per il social network pensate per rendere ancora più semplice e coinvolgente la creazione dei contenuti, con la possibilità di realizzare post in collaborazione con altri autori, una serie di effetti grafici nuovi di zecca, un tasto per la raccolta fondi sulla piattaforma. E, novità gradita soprattutto per chi utilizza Instagram per lavoro, la possibilità di caricare foto e video anche dal computer (Pc o Mac).

Arrivano i post Collaborazioni

Si chiamerà Collaborazioni la nuova funzionalità di Instagram che consentirà di creare post insieme ad altri creator. Ogni utente potrà chiedere a un altro utilizzatore della piattaforma social di collaborare ad un particolare contenuto (sia post che reel) e il risultato sarà visibile sulle timeline di entrambi, seppur con un conteggio di like e un thread di commenti differente per ognuno.

Fundraiser Prompts, Superbeat e Dynamic/3D Lyrics

Un’altra delle novità disponibili a breve su Instagram si chiama Fundraiser Prompts ed è un nuovo tool per la creazione di campagne di raccolta fondi sul social. Per usarla basterà premere sul pulsante "+" in alto a destra dello schermo dello smartphone e selezionare un ente no profit al quale destinare la raccolta.

Superbeat e Dynamic/3D Lyrics sono due feature per inserire degli effetti grafici nei contenuti postati su Instagram. Con il primo si potranno aggiungere nuovi filtri che andranno in sincronia automatica con la musica scelta dagli utenti. Il secondo servirà per avere a disposizione altri effetti visivi per il testo della canzone che appare sullo schermo.

I post si caricano anche da desktop

Ultima ma forse più importante tra le novità annunciate da Instagram è la possibilità di postare i contenuti anche da browser, consentendo finalmente agli utenti di caricare foto e video anche dal proprio Pc o Mac.