Domenica 5 Maggio 2024

Instagram: arrivano gli avatar in 3D nelle Stories e nei messaggi diretti

Sul social network di Meta sarà possibile pubblicare i propri avatar tridimensionali con una personalizzazione sempre più approfondita

Gli avatar in 3D

Gli avatar in 3D

Meta fa un ulteriore passo in avanti nella corsa al Metaverso e rilascia gli avatar in 3D anche su Instagram. Dopo aver introdotto i cloni digitali su Facebook e Messenger, Meta ha appena annunciato la novità anche per le Stories che saranno postate sulla piattaforma e i messaggi diretti scambiati tra gli utenti. Per il momento la nuova feature sarà rilasciata negli Stati Uniti, in Canada e in Messico e poi sarà introdotta nel resto del mondo.  

Come saranno gli avatar in 3D su Instagram

 

I nuovi avatar in 3D che sarà possibile postare nelle Stories di Instagram e nei messaggi diretti della piattaforma saranno, come fa sapere Meta, molto personalizzabili. I nuovi cloni potranno utilizzare nuove forme del viso, apparecchi acustici, sedie a rotelle e impianti cocleari: tutti mezzi per assicurare agli utenti una maggiore inclusività e una personalizzazione ancora più completa. I nuovi cloni tridimensionali andranno a sostituire quelli già presenti anche su Facebook e Messenger e si potranno utilizzare come adesivi, post del Feed e immagine del profilo. La novità, come spiega Aigerim Shorman, general manager di Meta per avatar e identità, rappresenta un "ulteriore passo verso il Metaverso, un mondo digitale interconnesso, che unisce VR e AR ma anche piattaforme più familiari come telefono e computer". La nuova funzionalità è stata salutata anche dal capo di Meta, Mark Zuckerberg, che ha pubblicato un post sulle proprie piattaforme in cui il suo clone digitale saluta gli utenti dichiarando che "un giorno ci saranno più avatar che vanno da espressivi a fotorealistici". La strada verso il Metaverso è ulteriormente tracciata.