Mercoledì 24 Aprile 2024

Facebook: ora c'è una sezione per seguire solo gli amici

Il social network ha annunciato la creazione di una nuova sezione dell’app nella quale compariranno esclusivamente i post degli amici e delle pagine seguite

Profilo utente su Facebook

Profilo utente su Facebook

Solo gli amici, nessun post ‘consigliato’. La nuova feature in arrivo sul social di Meta si chiamerà “Feed” ed è stata svelata da Mark Zuckerberg con un post sul suo profilo Facebook. Nella nuova sezione, che presto comparirà nell’app della piattaforma, verranno mostrati soltanto i contenuti pubblicati dai propri amici e da gruppi e pagine che si seguono; nessun post consigliato in base alle proprie interazioni. La feature è già stata rilasciata e comparirà su Facebook con uno dei prossimi aggiornamenti dell’app.

Un feed di soli amici

Facebook cambia e torna indietro nel tempo, provando a dare maggiore importanza ai profili degli amici e delle pagine che si seguono rispetto ai post consigliati dalla piattaforma, che erano diventati predominanti nella timeline e molto criticati. Feed, la novità annunciata da Zuckerberg, comparirà in una sezione completamente nuova dell’app e conterrà soltanto post, foto, video e reel dei propri contatti e di gruppi e pagine a cui si è messo mi piace. L’ordine dei post sarà quello cronologico e Feed si potrà personalizzare. Sarà possibile raggruppare i contenuti di amici, pagine e gruppi oppure suddividerli in tre diverse sezioni e anche selezionare una lista di amici “preferiti” di cui visionare di contenuti, escludendo gli altri.

Il nuovo corso di Facebook

Quest’ultima novità, insieme all’introduzione della possibilità di avere fino a 5 profili su Facebook svelata qualche giorno fa, segna in modo inequivocabile il nuovo corso del social network di Meta. La piattaforma social prova a rinnovarsi e riconquistare il pubblico dopo il calo di contatti (e di entrate economiche) degli ultimi mesi. Dopo aver puntato sui Reel ora spinge sui contatti più stretti, un ritorno al passato che potrebbe piacere soprattutto ai suoi utenti più nostalgici.