Apple vuole entrare nella smart home: in arrivo un nuovo dispositivo

Cupertino sarebbe pronta a lanciare sul mercato un nuovo device per controllare i dispositivi intelligenti presenti in casa

Un dispositivo per la gestione della smart home

Un dispositivo per la gestione della smart home

Un nuovo dispositivo, simile all’iPad e da tenere in casa o appendere a una parete, capace di controllare gli oggetti smart di casa, fare videochiamate e consentire lo streaming video. È questo, secondo quanto svelato da Bloomberg, il progetto al quale sta lavorando Apple per provare a fare concorrenza di Amazon e Google, molto più avanti rispetto all’azienda guidata da Tim Cook nella gestione della smart home grazie ai dispositivi Echo e Home. In fase di sviluppo anche una Apple Tv ancora più potente.

Il nuovo dispositivo di Apple per la smart home

La “casa intelligente” è al centro dei pensieri di Apple per il prossimo futuro. I competitor sono decisamente avanti e Cupertino prova a recuperare terreno pensando a un dispositivo completamente nuovo da immettere sul mercato nei prossimi mesi. Il nuovo device dovrebbe essere un vero e proprio hub per la smart home, consentendo il controllo di tutti i dispositivi intelligenti che si trovano in casa come termostato, elettrodomestici, lampade, tv, impianti hi-fi e speaker. La forma dovrebbe ricordare quella dell’iPad ma il nuovo strumento tech di Apple sarebbe anche dotato di un supporto magnetico per il montaggio sulle pareti. Oltre alla gestione della smart home, il nuovo device dovrebbe consentire anche di effettuare delle videochiamate con FaceTime e guardare contenuti in streaming. Caratteristiche che lo renderebbero molto simile all’Echo Show di Amazon.

La nuova Apple Tv

Non solo l’hub per la smart home, Apple starebbe pensando anche di aggiornare la sua TV con un processore più veloce. L’arrivo del nuovo device sul mercato sarebbe previsto per la prima metà del prossimo anno. Alla nuova Apple Tv Cupertino potrebbe affiancare – come riferisce sempre Bloomberg - anche un dispositivo completamente nuovo che mette insieme uno speaker smart e un display, capace quindi di riprodurre sia suoni che contenuti video. Il device sarebbe anche dotato di fotocamera per le videochiamate. Anche in questo caso tante le somiglianze con gli Echo Show di Amazon ma il progetto non sarebbe tra le priorità di Apple.