Come aiutarsi nella raccolta differenziata tramite le app per smarphone
Come aiutarsi nella raccolta differenziata tramite le app per smarphone

Qual è il contenitore giusto per buttare il tubetto di dentifricio? E quello per il cartone della pizza? Fare bene la raccolta differenziata è doveroso, e aiutarsi con le app da scaricare sullo smartphone può fornire un sostegno a tutti i dubbi che quotidianamente abbiamo su come riciclare in modo corretto i rifiuti. Ecco le app migliori per gestire la raccolta differenziata.

Junker
Junker è un’app pensata e realizzata per aiutare i cittadini a differenziare in maniera corretta e rapida i rifiuti domestici. Basta utilizzare la fotocamera del proprio smartphone per scansionare i codici a barre presenti sugli imballaggi o scrivere direttamente la tipologia di rifiuto: Junker riconosce il prodotto, lo scompone nei materiali che lo costituiscono e indica il modo corretto per smaltirlo. L’app è pensata per aiutare l’ambiente, ridurre il margine di errore quando si conferisce un rifiuto e evitare multe e sanzioni comunali.

App Store
Play Store

Il Rifiutologo
Questa app è un aiuto per la gestione della raccolta differenziata in quanto, oltre a fornire indicazioni e consigli sullo smaltimento dei rifiuti domestici, indica dove si trova la stazione ecologica più vicina per il conferimento dei rifiuti speciali o ingombranti. L’app permette anche di segnalare i cassonetti troppo pieni (nelle zone gestite dal gruppo Hera) e risponde a una serie di domande frequenti sulla differenziata.

App store
Play Store

Riciclario
Si tratta di un’app dedicata alla gestione delle tasse sui rifiuti domestici. Offre un validissimo aiuto nella corretta gestione dei rifiuti - urbani e assimilati - e nel reperire facilmente le informazioni relative alla propria posizione TARI (la tariffa comunale sui rifiuti). Con Riciclario è possibile gestire la non semplice comunicazione tra tutti i soggetti coinvolti nella raccolta differenziata: il gestore, l’utente finale e il comune grazie a uno scambio continuo di informazioni, segnalazioni e richieste.

App Store
Play Store

PuliAmo
PuliAmo è l’applicazione realizzata da AMSA e APRICA per orientarsi nel mondo dei servizi di igiene urbana e raccolta differenziata. Basta inserire il proprio indirizzo per conoscere i giorni di raccolta dei rifiuti presso l’abitazione e tutte le informazioni necessarie per una corretta raccolta. Inoltre, dove disponibile, con PuliAmo è possibile richiedere il ritiro dei rifiuti ingombranti, segnalare situazioni anomale (come ad esempio: discariche abusive, cestini pieni, ecc...) e conoscere l'ubicazione delle piattaforme ecologiche. L’app offre anche il calendario completo del lavaggio delle strade.

App Store
Play Store

Dizionario dei rifiuti
Un’app che mette a disposizione informazioni dettagliate sulla raccolta differenziata di più di 8000 comuni italiani, con il calendario del conferimento dei rifiuti, un alert per non dimenticarsi di buttare la tipologia corretta e un vero e proprio dizionario con oltre 800 rifiuti, ognuno dei quali associato al modo corretto di smaltimento. L’app è disponibile, al momento, solo per dispositivi Android.

Play Store