Mercoledì 24 Aprile 2024

Volley Rio 2016, la Nazionale femminile stacca il pass

Qquarta formazione azzurra a essere certa di volare in Brasile ad agosto, dopo la pallavolo maschile e le due squadre della pallanuoto

Esulta Marco Bonitta (Galbiati)

Esulta Marco Bonitta (Galbiati)

Tokyo, 21 maggiio 2016 - Impresa della Nazionale femminile di volley, che conquista il pass per le Olimpiadi di Rio 2016. Doveva vincere due set contro il Giappone e c0sì è stato. Con una eccezionale rimonta nel terzo set (vinto 27-25), l'Italia si porta in vantaggio 2-1 contro il Giappone, ma soprattutto, con il punto sicuro conquistato, guadagna la qualificazione per i Giochi di Rio 2016.

Le azzurre del ct Bonitta, sconfitte ieri dall'Olanda di Guidetti dopo quattro successi di fila nel preolimpico di Tokyo, avevano perso il primo parziale per 25-23 contro le padrone di casa prima di vincere gli altri due con lo score di 27-25. Insieme alla squadra guidata dal Ct Bonitta hanno strappato il pass olimpico anche Olanda e Corea del Sud. Si tratta della quarta formazione azzurra a essere certa di volare in Brasile ad agosto, dopo la pallavolo maschile e le due squadre della pallanuoto. Eguagliata dunque Londra 2012: quanto a qualificazioni olimpiche a squadre, la speranza è ora quella di poter battere le precedenti olimpiadi con la Nazionale di pallacanestro maschile. Appuntamento a Torino, nel preolimpico in programma dal 4 al 9 luglio. Intanto gli azzurri certi della partecipazione a Rio 2016 salgono così a 225 (119 uomini, 106 donne) in 25 discipline differenti, con 78 pass individuali.

Le premesse sono interessanti