Mercoledì 24 Aprile 2024

Volley, ci vuole Michieletto per salvare gli azzurri col Canada Domattina la sfida alla Polonia

Migration

Aspettando i big, l’Italvolley si affida all’astro nascente Michieletto e all’usato sicuro di Vettori. C’è voluto il tie-break agli azzurri per raddrizzare la gara d’esordio contro il Canada, finita 3-2 per i ragazzi di Blengini (26-28, 18-25, 25-21, 25-18, 15-11) grazie al solito Juantorena (21), all’ingresso decisivo delle sorprese Michieletto (24) e Galassi (9), e alla prova solida di Vettori subentrato a Zaytsev e autore di 10 punti alla fine.

Nel Canada Perrin 17, Hoag 18, e attenzione: la squadra allenata da Hoag non lotterà per le medaglie, ma è un’avversaria scomoda per tutti. Come ha ammesso alla fine il ct Gianlorenzo Blengini, "C’è stata molta sofferenza, sapevamo che sarebbe stata molto dura, il Canada è una squadra di grande qualità ed esperienza. Michieletto è stato molto bravo ha fatto dei passi da gigante". Lui, l’uomo nuovo del volley azzurro, era ovviamente felice: "Questo è solo l’inizio, sapevamo sarebbe stata una battaglia e ce ne saranno molte altre. Dobbiamo assolutamente crescere, siamo stati bravi a trovare una maniera per cambiare rotta, questo accade ai grandi gruppi e noi lo abbiamo fatto".

Nel girone dell’Italia guida il Giappone a 3 (3-0 al Venezuela) e con gli azzurri a 2 punti c’è anche l’Iran (3-2 alla Polonia), quindi Canada e Polonia 1, Venezuela 0.

Nell’altro gruppo, Brasile-Tunisia 3-0, Russia-Argentina 3-1, Stati Uniti-Francia 3-0. In classifica Brasile, Russia e Usa 3, Tunisia, Argentina e Francia 0.

L’Italia tornerà in campo contro la Polonia alle 7.20 italiane di domani, ieri notte alle 2 le azzurre hanno esordito con la Russia.

d. r.