Venerdì 26 Aprile 2024

Van Vleuten senza limiti

L’olandese vince il mondiale con un braccio rotto, bronzo per la Persico

Migration

La fuoriclasse assoluta vince con un braccio rotto, la debuttante azzurra finisce subito sul podio: il mondiale femminile di ciclismo incorona l’ennesima prodezza dell’olandese Annemiek van Vleuten, 40 anni tra qualche settimana, capace di vincere nonostante un gomito fratturato per una caduta nella crono a squadre di mercoledì scorso. Il mondiale arriva in una stagione nella quale la van Vleuten ha vinto anche i tre grandi giri e la Liegi-Bastogne-Liegi.

Sul podio anche l’azzurra Silvia Persico, bronzo nella volata per il secondo posto alle spalle della belga Lotte Kopecky. La Van Vleuten è partita in contropiede all’ultimo chilometro, arrivando sotto il traguardo senza quasi poter alzare le braccia per esultare, a causa dell’infortunio. Un’impresa d’altri tempi, ma l’Italia ha di che gioire per il terzo posto della Persico, che vinse la stessa medaglia ai Mondiali di ciclocross di inizio anno: "È stata una corsa dura e sulle ultime due ascese ho sofferto tanto, ma sono riuscita a riprendere le prime – ha raccontato la Persico –. Certo non pensavamo al numero di Annemiek, che ha sofferto tanto quanto la sottoscritta in salita. Non avevo le gambe per andarle dietro, e nemmeno le altre. La medaglia ripaga del lavoro fatto dalla squadra, un gruppo fantastico, ed è la conclusione di una stagione fino ad oggi molto positiva".

Soddisfatto il ct Paolo Sangalli: "Su un percorso simile non potevamo fare di più, essere sul podio è un ottimo risultato - ha detto -. Silvia è stata brava a resistere nei giri finali".

La più incredula per il risultato è proprio la Van Vleuten: "Non posso crederci. Avrei dovuto portare l’acqua oggi con il gomito rotto. Ed eccomi qui, campionessa del mondo. È la mia vittoria più grande, sono passata da un incubo a un sogno. Ero partita solo per aiutare le amiche".