Mercoledì 24 Aprile 2024

Vale sul podio, Pecco ’scalda’ il numero 1

Il 2022 del motociclismo si è chiuso al Ranch con la "100 km dei Campioni". Vince (a sorpresa) la coppia Bartolini-Baldassarri

Migration

di Riccardo Galli

Ciao ciao 2022. Adesso sì, ora che anche la "100km dei Campioni" ha scritto il suo verdetto, i ragazzi del Motomondiale possono davvero andare in vacanza.

Già perchè l’appuntamento al Ranch, a casa di Valentino, è davvero diventato un classico di fine anno. Dove alla battaglia sullo sterrato per le gare di flat track, segue – rigorosamente – la festa. Maxi grigliata, musica e arrivederci al prossimo anno.

Bella e spettacolare l’edizione numero otto della "100 km", rinviata sabato per colpa del maltempo e andata in scena ieri.

Il risultato? Assolutamente a sorpresa, con la coppia Bartolini-Baldassarri che ha avuto la meglio proprio sui padroni di casa, ovvero il duo Valentino Rossi-Luca Marini. Sul podio (terzo gradino) l’accoppiata Vietti-Antonelli, mentre non c’è stato niente da fare per il campione del Mondo della MotoGp, Bagnaia che insieme a Bezzecchi (ovvero i portabandiera ufficiali proprio dell’Academy che ha al Ranch la sede istituzionale) non sono riusciti a tenere il passo dei più veloci. Quinta la loro posizione alla fine della gara.

"100 km" non fortunata anche per Dovizioso (13’), tornato a duellare con Valentino in una cartolina da amarcord e per Danilo Petrucci (16’) che finite le vacanze inizierà a studiare la Ducati Panigale con cui affronterà il Mondiale Superbike 2023.

Fra le altre curiosità, spicca ovviamente la carena della moto utilizzata da Pecco Bagnaia con stampato su un bel numero 1. Il numero del campione del Mondo che però, da anni, parlando delle tappe del Mondiale, è finito in cantina per lasciare i riflettori accesi sul numero personale che contraddistingue ogni pilota (dal 46 di Rossi, al 93 di Marquez, passando dal 99 di Lorenzo).

Che la scelta fatta per la due giorni del Ranch sia un indizio anche in vista del 2023 della MotoGp? E’ difficile, sia chiaro che Bagnaia rinunci al suo 63, ma fino a gennaio inoltrato quando Dorna presenterà il quadro (con tanto di numero di gara sul cupolino) dei partecipanti al prossimo Mondiale, tutto può succedere.

"Grazie a tutti per essere venuti – ha salutato così i partecipanti alla festa del Ranch, Valentino – e speriamo che vi siate divertiti. Voglio ringraziare anche i piloti. Ogni anno abbiamo nomi sempre più importanti e cercheremo di continuare così". A premiare le coppie sul podio, il sindaco di Tavullia, Francesca Paolucci.

Tornando alle gare del Ranch, la prima sfida, quella all’Americana era stata vinta dal fratello di Rossi, Luca Marini.