Venerdì 26 Aprile 2024

Vale, rimpianto doppio: questa Yamaha vola

Rossi scrive alla Pellegrini per sdrammatizzare dopo la positività. Ad Aragon Vinales, Quartararo e Morbidelli davanti, oggi alle 14.50 la pole

di Riccardo Galli

"Ho scritto a Federica, così, per iniziare a scherzarci un po’ su... per sdrammatizzare". Non che la rabbia e la delusione siano già finiti in soffitta, quello assolutamente no, ma Valentino Rossi, il giorno dopo la sentenza che mai avrebbe voluto ascoltare (positivo al Covid-19) prova ad abbassare la pressione. E magari a ritrovare un sorriso. Da qui la mossa di scrivere all’altra leggenda dello sport, colpita dal Covid, Federica Pellegrini. "E con Fede ho scherzato un po’ – racconta Vale ai microfoni di Radio Deejay –. Le ho detto che fra me, lei, Ibra e Cristiano Ronaldo, il virus ha preso i migliori". Che poi è semplicemente la verità. Rossi si regala la battuta e poi racconta la sua prima giornata in quarantena. "Il Covid è come una... influenzona – spiega Rossi –. Dolori dappertutto e febbre... In ogni caso meno male che l’ho scoperto a Tavullia e non in Spagna. Se dovevo fare 10 giorni di quarantena là, finiva che mi butavo dal terrazzo". Già perchè la location di Aragon non è davvero il massimo della vita. Anzi, è proprio un deserto. Ieri intanto le libere hanno evidenziato uno strapotere Yamaha (Vinales, Quartararo, Morbidelli i primi tre nella combinata), ma occhio alla Suzuki formato mondiale di Mir (quarto) e Aleix Esparagaro velocissimo con la sua Aprilia. Male il pacchetto Ducati con Dovi in posizione numero 13, subito davanti a Miller (Pramac) e Petrucci.

Intanto nel ’deserto’ di Aragon dove la MotoGp andrà in scena anche nel prossimo week end, si punta a risolvere il vuoto lasciato dal doppio forfait di Rossi. La Yamaha non conferma, ma l’ipotesi rimane in piedi, l’eventualità di dare la moto di Vale a Jorge Lorenzo che poi è colladudatore Yamaha. Non solo. Si aspetta anche un nuovo controllo medico a Marquez che ha una voglia matta di tornare in pista. Ci proverà per Aragon-2, altrimenti appuntamento a Valencia. Infine la sentenza del Tas sul caso Iannone (Aprilia) slitta ancora: si va a metà novembre.

Oggi intanto ultime libere e qualifiche (tutto in diretta su SkyMotoGp e Dazn). Si comincia alle ore 10.55. Alle 14.50 (posticipate causa il freddo ad Aragon) la caccia alla pole della MotoGp.