Mercoledì 24 Aprile 2024

Atp 500 di Rotterdam, Sinner vola agli ottavi: battuto in tre set Bonzi

Dopo aver dominato il primo set, il 21enne si fa sorprendere nel secondo dalla reazione del rivale, che pareggia i conti. Nel terzo però l'azzurro torna sui suoi livelli, mandando i titoli di coda sul match

L'esultanza di Jannik Sinner

L'esultanza di Jannik Sinner

Rotterdam (Olanda), 15 febbraio 2023 - Debutto vincente per Jannik Sinner all'Atp 500 di Rotterdam. Il fresco campione di Montpellier sconfigge in tre set (6-2, 3-6, 6-1) il francese Benjamin Bonzi e accede agli ottavi di finale. Dopo aver dominato il primo set, il 21enne si fa sorprendere nel secondo dalla reazione del rivale, che pareggia i conti. Nel terzo però l'azzurro torna sui suoi livelli, mandando i titoli di coda sul match. Superato il turno, l'altoatesino è atteso adesso dalla sfida con Stefanos Tsitsipas, a neanche un mese di distanza dal confronto agli ottavi dell'Australian Open, in occasione del quale ha avuto ragione il greco.

La cronaca 

La partenza del match sorride immediatamente a Sinner, che rimonta da 15-40 e strappa il servizio a Bonzi. Il set prende una piega positiva per l'italiano già nel terzo game, quando - dopo aver confermato il break di vantaggio - il numero 14 della classifica mondiale allunga ulteriormente, con il francese ancora incapace di sfruttare il turno in battuta. Il 26enne finalmente si sblocca - non senza qualche difficoltà - nel quinto gioco. Poco male per l'azzurro, che non ha problemi a chiudere la pratica sul 6-2. In apertura di secondo set, Bonzi cancella tre palle break e per la prima volta nella partita è davanti. Sinner fatica a rispondere, ma ci riesce. Il transalpino è decisamente più ispirato e Sinner deve cedere il servizio, con l'avversario a portarsi sul 3-1. La marcia del classe '96 non si arresta e il nostro portacolori (maggiormente impreciso in questo secondo set) è sotto prima 1-4, poi 2-5, nonostante un'occasione per recuperare il break. Break che il nativo di San Candido sfiora anche nel nono game, ma Bonzi resiste e forza il terzo set. Sinner capisce che a questo punto deve alzare il ritmo e la qualità del proprio gioco. E l'accelerata gli permette di guadagnare un break di vantaggio. Il francese tuttavia non resta a guardare e nel quinto gioco potrebbe strappare la battuta all'altoatesino, che invece si difende alla grande. Jannik vede lo striscione del traguardo ormai ad un passo quando vola sul 5-1 e nel settimo game festeggia la qualificazione. 

Leggi anche: Basket, al via la Final Eight di Coppa Italia