Mercoledì 24 Aprile 2024

Roland Garros 2021, il tabellone degli italiani e i big campo

Il 30 maggio partirà il slam su terra rossa a Parigi, tanti gli italiani al via ma il tabellone non è facile

Jannik Sinner

Jannik Sinner

Bologna, 27 maggio 2021 – E’ tutto pronto a Parigi per il secondo torneo del grande slam dell’anno. Al Roland Garros i migliori su terra rossa cercheranno di sfilare il trofeo dalle mani di Rafa Nadal e tra i partecipanti tornerà sul circuito maggiore anche Roger Federer. Tanti i big in grado vincere, ovviamente Nole Djokovic, ma anche Dominic Thiem, Alexander Zverev, Stefanos Tsitsipas, Andrey Rublev e Daniil Medvedev. Tanti anche gli italiani, con Sinner, Berrettini, Musetti, Sonego e Fognini a guidare la folta pattuglia.

Roland Garros 2021: Berrettini ai quarti dopo il ritiro di Federer

Le teste di serie

Il tabellone del Roland Garros, ironia della sorte, sembra diviso per generazioni. Da una parte sono finiti Nadal, Djokovic e Federer, dall’altra le nuove leve come Zverev, Thiem, Tsitsipas e Medvedev. Lo svizzero è testa di serie numero otto grazie alla classifica protetta e si ritrova dalla parte della testa di serie numero 9, Berrettini, di Nadal, numero 3 e Djokovic, numero 1. Secondo le teste di serie gli ipotetici ottavi sarebbero Djokovic-Goffin, Federer-Berrettini, Nadal-Monfils, Schwartzman-Rublev, Zverev-Bautista Agut, Ruud-Thiem, Tsitsipas-Carreno Busta, Dimitrov-Medvedev.

Il tabellone degli italiani

Tutti gli italiani, ad eccezione di Fabio Fognini, sono finiti nella parte di tabellone di Djokovic, Nadal e Federer. Nel quarto di tabellone guidato dal serbo ci sono Caruso, primo turno contro Duckworth, Travaglia che giocherà contro De Minaur, Cecchinato contro Uchiyama e soprattutto Musetti che affronterà la testa di serie numero 12 David Goffin. L’azzurro, se battesse il belga, giocherebbe al secondo turno contro uno tra Tsonga e Nishioka. L’incrocio con Nole, eventuale, sarebbe al quarto turno. Nel quarto comandato da Federer, con tutte le cautele del caso vista la recente sconfitta a Ginevra, ci sono Berrettini, che affronterà un qualificato, e Seppi che invece avrà vita dura contro Auger Aliassime. Poi c’è la zona di tabellone presieduta da Rafa Nadal, e qui ci sono altri due big italiani. Sonego giocherà al primo turno contro Harris, poi al secondo turno probabilmente Cameron Norrie, mentre Jannik Sinner esordirà contro Herbert e l’incrocio eventuale con Nadal sarebbe al terzo turno. In questa zona di tabellone anche Mager che affronterà Millman, il vincente giocherebbe al secondo turno con il vincente di Sinner-Herbert. Solo soletto dall’altra parte di tabellone c’è Fabio Fognini che al primo turno affronterà il francese Barrere, poi eventualmente al secondo uno tra Fucsovics e Simon e al terzo turno possibile incrocio con Thiem.