Mercoledì 24 Aprile 2024

Atp Parigi, Djokovic elimina nettamente Musetti in due set

Il serbo non lascia scampo a Musetti, in due rapidi set Djokovic conquista l'accesso alla semifinale

Lorenzo Musetti

Lorenzo Musetti

Parigi, 4 novembre 2022 - Troppo Djokovic per Musetti. Non riesce l'impresa al tennista azzurro di conquistare la semifinale del Masters 1000 di Parigi. Il serbo passa il turno nettamente in due rapidi set - 6-0, 6-3 - al cospetto di un Musetti troppo falloso e arrendevole. Neanche nel secondo set, in cui l'azzurro aveva conquistato un break di vantaggio, lo spartito del match è cambiato: Novak Djokovic va così in semifinale, per Musetti ora ci sarà la Coppa Davis.

Primo set

E’ la rivincita della sfida nel 2021 del Roland Garros per Lorenzo Musetti che arriva ai quarti a caccia di una prestigiosa semifinale contro Novak Djokovic. Nella medesima città più di un anno fa il serbo si aggiudicò il confronto che portò Musetti al ritiro dopo essere stato avanti di due set. Il toscano viene da un mese stellare con la finale a Firenze persa contro Aliassime e la conquista del torneo di Napoli ai danni di Berrettini. Fino ai quarti, Musetti ha piegato in due set Marin Cilic e in tre il finalista del Us Open e Roland Garros Casper Ruud. Partenza fulminante di un Djokovic versione “Murovic” senza lasciare troppo respiro a Musetti che è subito costretto a cedere la battuta e rincorrere nel punteggio. Infatti, l’intensità dei colpi del serbo sono di un livello superiore e l’azzurro è in balia dell’avversario: 3-0 Djokovic. Il set scorre come un fiume impetuoso a favore di Djokovic che non ha alcuna minima pietà di un Musetti falloso e in ritardo su ogni colpo. In soli 24 minuti Djokovic chiude il primo set 6-0 dopo aver costretto l’azzurro ad un ennesimo errore su una sua micidiale diagonale di rovescio

Secondo set

Djokovic non accenna a rallentare anche nel secondo parziale e martella Musetti da ogni parte del campo. Poi quasi a sorpresa ma anche con un po' di fortuna, Musetti sfrutta qualche errore di troppo del suo avversario per ottenere un agognato 1-1. Infatti, con la volèe e il madornale successivo errore, Djokovic offre due palle break all’italiano che converte dopo uno scambio lunghissimo e combattuto; 2-1 Musetti e servizio. La gioia però è breve e subisce l’immediato contro break dell’ex numero uno al mondo conquistato con il suo colpo prediletto. Musetti perde addirittura la pazienza scaraventando una pallina verso il soffitto del campo nel momento in cui Djokovic sale 4-2 nel parziale. Djokovic, in pieno controllo chiude il set e il match 6-3 e vola in semifinale a caccia dell’ennesima finale nella capitale francese.