Mercoledì 24 Aprile 2024

Super Misano, è già duello Bastianini-Bagnaia

Il ‘Bestia’ domina le libere, Pecco secondo e penalizzato di tre posizioni in griglia per una manovra errata. Riecco Marquez: farà i test

di Riccardo Galli

Mamma mia, che Misano si prepara. Primo e superveloce, Bastianini (nella foto); secondo e con dentro la rabbia per una penalizzazione da scontare in griglia (tre posti indietro rispetto alla casella che conquisterà oggi per una manovra sbagliata su Bastia e Aleix), Bagnaia: questo il riassunto – e ottimo aperitivo per qualifiche e gare – scritto al termine delle libere di ieri. Se poi a questi si aggiunge il fatto che al mattino il più veloce era stato il leader della classifica mondiale, Quartararo, ecco che Misano 2022 si preannuncia un Gp dalle emozioni incredibili.

Bastianini contro Bagnaia, insomma, concetto che quasi stride con quanto accaduto una settimana fa quando Ducati ha scelto e ufficializzato la mossa di portare il Bestia nel team ufficiale, dal 2023, e quindi affiancarlo proprio a Pecco. Una storia nella storia, una super suggestione da completare con quanto fatto anche da Aprilia che ha piazzato Vinales ed Espargaro a ridosso del pacchetto Ducati e del tranquillo e scientifico calcolatore, Quartararo (quinto nella combinata).

Ma il week end di Misano racconterà almeno altre due storie da brividi, ovvero il saluto ad Andrea Dovizioso che domani raggiungerà Valentino nel club dei pensionati e il ritorno in pista di Marc Marquez, a un mesetto esatto da quella voglia matta di mollare tutto e tutti.

Il Dovi, dicevamo, passa e chiude. Emozionato? Teso? Confuso? "No, no – sorride –, sono sereno. Quella di fermarmi non è una decisione che ho preso ieri e quindi... E poi, dai, un anno fa avevo già semi provato la sensazione di dire ciao. Dopo si è presentata l’occasione Yamaha, ma...". Ma l’esperienza non è stata un granchè. Proprio no.

Marquez? Risalirà sulla sua Honda a inizio settimana, nei test ufficiali della MotoGp. L’annuncio (ufficialissimo) è arrivato ieri direttamente dalla casa giapponese e questo significa che Marc sta davvero bene e ha finito l’ennesima fase di recupero dopo il record di interventi chirurgici al alla spalla spezzata due anni fa a Jerez. L’appuntamento sulla pista di Misano servirà a Marquez a riprendere confidenza con le sollecitazioni di una MotoGp, poi si capirà se e quando lo rivedremo in una gara vera.

Il programma. Oggi, dalle ore 9, l’ultima tornata delle prove libere, poi le qualifiche con la MotoGp in scena alle 14.10 e alle 14.35. Tutto in diretta su SkyMotoGp e in streaming su Now.