Mercoledì 24 Aprile 2024

Stop Djokovic anche a Miami Riecco Svitolina

Nessuna deroga in Usa per il campione no vax. Mamma Elina ritorna

Migration

Prima Indian Wells, ora il Miami Open. Nuovo stop per Novak Djokovic costretto a rinunciare anche al torneo in Florida per il secondo anno consecutivo. Al serbo numero 1 del mondo è stata, infatti, negata la deroga richiesta che gli avrebbe permesso di entrare negli Stati Uniti nonostante non sia vaccinato contro il Covid. In favore della presenza di Djokovic a Miami si era mosso anche il governatore della Florida Ron DeSantis. Anche altri due senatori, oltre alla Federtennis Usa (la Usta) e a diversi tennisti si erano mostrati favorevoli alla concessione di una deroga per il numero 1 del mondo, che a Miami ha vinto il titolo sei volte, meno solo di Roger Federer. Ma il governo Usa manterrà in vigore l’obbligo di vaccinazione contro il Covid per tutti i viaggiatori stranieri almeno fino all’11 maggio. A Indian Wells, nella notte italiana, si è giocata la semifinale Sinner-Alcaraz.

In campo femminile, più di un anno dopo l’ultima partita giocata a Miami, e sei mesi dopo aver partorito la prima figlia Skai avuta col marito Gael Monfils, si registra il ritorno dell’ucraina Elina Svitolina. L’ex numero 3 del mondo ha accettato una wils card per il Credit One Charleston Open, torneo Wta 500 sull’har-tru, la terra verde statunitense, in programma dal primo al nove aprile.

Vincitrice di 16 titoli, capace di raggiungere almeno una volta i quarti in tutti gli Slam, Svitolina è la giocatrice ucraina di maggior successo di sempre. Nell’ultimo anno, si è esposta per mantenere alta l’attenzione degli appassionati e dell’opinione pubblica mondiale sulla guerra in Ucraina e sulle sue conseguenze per il suo popolo.