Giovedì 25 Aprile 2024

Stagione 2023, il primo Gp sarà in Portogallo Attesa per il calendario dopo la bufera Mugello

Niente via in Qatar: la pista di Losail sarà rifatta per la F1. Il calo di spettatori nel 2022. e la necessità di ripartire bene

Mossa a sorpresa in vista del Mondiale 2023. Dopo oltre 15 anni lontano dall’Europa (con la tappa del Qatar, a Losail, diventata una sorta di vernissage della stagione), il Motomondiale accenderà i suoi motori in una tappa continentale, ed esattamente, in Portogallo, sulla pista di Potimao.

Non è ancora arrivato il momento del calendario del 2023, ma la gara del debutto è già stata fissata e sarà appunto Portimao, dove la MotoGp, si ritroverà anche alla fine dell’inverno per i primi test ufficiali della nuova annata.

Niente Qatar, insomma, e con una data più spostata in avanti rispetto a quanto accaduto nelle ultime stagioni, visto che il Gp del Portogallo si correrà domenica 24 marzo (non più quindi all’inizio del mese).

La ragione di questa idea a sorpresa ha una doppia giustificazione. La prima si ricollega direttamente alla pista di Losail dove fra febbraio e marzo ci saranno lavori in corso per poter ridisegnare un circuito adatto anche alla Formula Uno.

La seconda ragione potrebbe invece essere di ordine... strategico, ovvero per rigenerare i numeri della MotoGp dopo i cali di presenze di questo 2022, facendo così scattare la stagione in Europa, anzichè in piazze storicamente meno affolate di pubblico come appunto il Qatar. L’ultima volta che il Mondiale si era acceso con una tappa europea era stato nel 2006 con il Gp di Spagna a Jerez. Poi proprio la tappa spagnola è sempre stata collocata come primo appuntamento in Europa ma dopo un ’giramondo’ di Gp fra Qatar, Stati Uniti, Argentina e infine anche Indonesia.

Ora comunque non resta che aspettare la prima programmazione completa del Mondiale 2023 con grande attenzione a quello che si farà in direzione del Gp d’Italia, al Mugello, dopo la bufera mediatica scoppiata la settimana successiva alla gara della scorsa primavera e i messaggi della Dorna sulla questione del calo di presenze sulle tribune.

Ri.Ga.