Giovedì 25 Aprile 2024

Spal-Milan 0-4, Cutrone si esalta nel poker rossonero

Doppietta per Cutrone, poi i gol di Biglia e Borini: il Milan vince 4-0 a Ferrara

Spal-Milan, l'esultanza rossonera (Ansa)

Spal-Milan, l'esultanza rossonera (Ansa)

Ferrara, 10 febbraio 2018 - Il momento di forma del Milan prosegue anche a Ferrara: in casa della Spal i rossoneri vincono per 4-0 grazie a una prova superlativa di Cutrone e a un secondo tempo da grande squadra. I sogni di Champions League rimangono ai limiti dell'impossibile ma la qualificazione diretta in Europa League è un traguardo sempre più reale.

Spal-Milan, rivivi la diretta

LA PARTITA - Nel primo tempo la Spal accetta la superiorità tecnica del Milan ma non sfigura nell'affrontare la partita a viso aperto. A fare la differenza sono soprattutto il palleggio di Calhanoglu e i dribbling verso il centro del campo di Suso, sempre pericoloso con le sue incursioni. E infatti i primi gol arrivano proprio da sue invenzioni in questa maniera. Il gol che apre la partita è una palla messa a rientrare dallo spagnolo per la testa di Romagnoli che trova davanti a sé Meret, colpevole di respingere il pallone sui piedi di Cutrone che, in posizione regolare, sblocca la partita. Poi la reazione della Spal: l'atteggiamento della squadra di Semplici diventa sempre più audace tanto da trovare diverse occasioni da gol tra cui spicca una punizione di Viviani che colpisce il palo esterno a Donnarumma battuto. Davanti è Antenucci quello che si dà maggiormente da fare ma senza trovare la via del gol.

Nella ripresa invece la crescita del Milan è considerevole e la Spal progressivamente cala di intensità e soccombe. Il 2-0 è una fotocopia del primo gol ancora una palla di Suso verso il centro dell'area, ancora una pessima respinta di Meret, ancora il gol di Cutrone, stavolta in due tentativi dopo un primo tiro sparato sul palo. Per l'attaccante classe 1998 si tratta della prima doppietta in Serie A che corona una super prestazione. Poi arriva anche il modo per dilagare: Viviani perde una pessima palla servitagli da Meret, che fuori dai pali non può fare nulla sulla conclusione repentina di Biglia, bravo a piazzare il suo destro nell'angolino basso da fuori area e a ritrovare il gol dopo dieci mesi di digiuno. Nel finale anche spazio per un altro primo gol in rossonero, quello di Fabio Borini. Montolivo, anche subentrato dalla panchina così come l'autore del quarto gol, serve una splendida palla in verticale all'ex Roma che, nonostante si ritrovi costretto a calciare col sinistro, riesce ad angolare il tiro e a segnare il gol che chiude la partita. Classifica più serena per il Milan che aggancia momentaneamente la Sampdoria e lancia un messaggio di rincorsa a Inter e Roma. Per la Spal una sconfitta pesante che complica i piani di salvezza.

Serie A, risultati e classifiche aggiornate

Tabellino e pagelle

Spal (3-5-2): Meret 6; Simic 5, Salamon 5, Felipe 5.5; Lazzari 6, Everton Luiz 5.5 (10' st Paloschi 5.5), Viviani 6, Grassi 6 (17' st Schiattarella 5), Mattiello 6 (39' st Drame' sv); Kurtic 5, Antenucci 5.5. In panchina: Gomis, Marchegiani, Vaisanen, Costa, Konate', Vitale, Bonazzoli, Floccari. Allenatore: Semplici 5.5.

Milan (4-3-3): G. Donnarumma 6; Abate 6, Bonucci 6.5, Romagnoli 6, Rodriguez 6; Kessie' 6.5 (39' st Borini 6.5), Biglia 7 (30' st Montolivo sv), Bonaventura 6; Suso 7, Cutrone 7 (32' st Andre' Silva sv), Calhanoglu 6. In panchina: A. Donnarumma, Guarnone, Antonelli, Bellanova, G. Gomez, Musacchio, C. Zapata, Locatelli, Mauri. Allenatore: Gattuso 7.

Arbitro: Mariani di Aprilia 6.

Reti: 2' pt e 20' st Cutrone, 28' st Biglia, 45' st Borini.

Note: pomeriggio sereno, terreno in ottime condizioni. Ammoniti: Kessie', Simic, Biglia, Mattiello, Schiattarella, Bonucci. Angoli: 3-5. Recupero: 0' pt, 2' st.