Venerdì 26 Aprile 2024

San Rossore patria dell’endurance Da domani i campionati mondiali

Oggi alle 14 intanto il primo assaggio di Piazza di Siena, appuntamento attesissimo della prossima settimana

Migration

di Paolo Manili

Fine settimana affollatissimo di eventi internazionali, tutti importantissimi, segno che la "ripresa" è cominciata. Presentato ieri nella conferenza stampa a Palazzo Gambacorti di Pisa, sta per scattare all’Ippodromo di San Rossore il Longines Fei Endurance World Championship 2021 che domani vedrà i migliori campioni della specialità (81 binomi da 32 nazioni di ben 5 continenti, 13 delle quali al via con la squadra) impegnati sui 160 chilometri del percorso all’interno dello spettacolare Parco di San Rossore e Massaciuccoli.

Tra i fuoriclasse al via si contano due campioni mondiali come gli spagnoli Punti Dachs e Maria Alvarez Ponton, nonché Alex Luque Moral e Sheikh Nasser Bin Hamad Al Khalifa (Bahrain), rispettivamente argento e di bronzo al Mondiale 2016 di Samorin. L’Italia schiera la Cianferoni, Fava, la Gaiani, la Malta e Serioli.

"Grande apprezzamento per lo sforzo organizzativo del comitato organizzatore (sistemaeventi.it del già campione mondiale Gianluca Laliscia) e della Federazione italiana" è stato espresso da Christina Abu-Dayyeh, Endurance director della Federazione internazionale (Fei). Assai articolata la copertura mediatica: la cerimonia d’apertura è stata trasmessa ieri in diretta integrale su Fei tv, Unire Sat (canale 220 di Sky), 50 Canale, sui siti della Fise, ovviamente su quello ufficiale dell’evento (www.ewc2021.com) e sulla pagina Facebook @italiaendurance. Domani la gara sarà su Fei Tv per ben 15 ore di diretta.

Intanto a una settima dal Csio di Roma-Piazza di Siena (oggi alle ore 14 la conferenza stampa sul campo) la Fei ha ridisegnato completamente il programma della Nations Cup di salto ostacoli, circuito falcidiato dalle cancellazioni: non più 4 ma solo 3 tappe utili da disputare per ciascuna delle 10 nazioni di prima Divisione (squadre di 4 cavalieri), l’Italia parteciperà a San Gallo (36 giugno), La Baule (1316 giugno) e Sopot (1720 giugno).

A San Gallo andranno Alfonso, Bucci, Camilli e Garolfalo. Tutte e 10 le squadre del circuito accederanno alla finale di Barcellona (1-3 ottobre), l’ultima classificata retrocederà nel circuito Eef. Il week end presenta ancora tre appuntamenti di rilievo: a Madrid il Longines Global Champions Tour & League (sabato il GP), a Gorla Minore il Csi "tre stelle" e a Cattolica il campionato italiano di dressage con il record di ben 160 concorrenti in campo, e le tappe di Coppa Italia di dressage e para dressage.