Giovedì 25 Aprile 2024

Raffaeli e Farfalle show Doppio oro in coppa

Giornata trionfale per la nazionale azzurra, vittoria nell’All Around e a squadre. Terzo posto per la Baldassari: mai due italiane erano salite insieme sul podio

Migration

Il volo delle farfalle arriva fino all’Azerbaigian. Arrivano anche da Baku le medaglie per la ginnastica ritmica italiana: vince Sofia Raffaeli, terzo posto per Milena Balessari nell’all around. Non era mai successo prima che due atlete italiane salissero sullo stesso podio in Coppa del mondo. E la squadra ha completato la giornata trionfale vincendo la prova collettiva.

La terza tappa della Coppa del mondo si sta svolgendo a Baku. Ieri Raffaeli, segnando il miglior punteggio alle clavette (31.650) ed il terzo al nastro (29.900), ha vinto con 125.150 punti. E’ la seconda vittoria in coppa per la 18enne di Chiaravalle, portacolori delle Fiamme Oro, il primo al debutto stagionale ad Atene.

Alle sue spalle si è piazzata la la bulgara Boryana Kaleyn (124.700), davanti alla romagnola terza Milena Baldessari. La 20enne ravennate dell’Aeronautica Militare ha chiuso con un totale di 121.550 punti. Non erano in gara per la guerra in Ucraina le ginnaste russe e bielorusse e la campionessa olimpica, l’israeliana Linoy Ashram, che ha annunciato il ritiro.

Alla ‘Milli Gimnastika Arenasi’ l’inno di Mameli è risuonato anche per la squadra che dopo il bronzo olimpico di Tokyo ha centrato il successo ieri con Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Daniela Mogurean, Laura Paris e Martina Santandrea, guidate dall’allenatrice Emanuela Maccarani e dall’assistente Olga Tishina. Le azzurre hanno dominato ai cerchi, ai tre nastri e alle due palle e sono arrivate prime nella classifica d’Insieme con 64.600 punti davanti ad Azerbaijan (63.650) e Israele (63.150). La finale di Coppa del mondo è in programma dal 3 al 5 giugno a Pesaro.