Mercoledì 24 Aprile 2024

Paralimpiadi invernali 2018, prima medaglia all'Italia. Bronzo a Bertagnolli-Casal

Terzo posto per l'atleta ipovedente, accompagnato da Fabrizio Casal. Luca pancalli: "Sono emozionato" Paralimpiadi invernali 2018 in tv, le gare degli azzurri e quando vederle Chi sono gli azzurri da medaglia Paralimpiadi invernali 2018, l'Italia in pista senza donne Paralimpiadi invernali 2018 in tv, le gare clou e quando vederle

Giacomo Bertagnolli in azione: ha conquistato un bronzo paralimpico (Ansa)

Giacomo Bertagnolli in azione: ha conquistato un bronzo paralimpico (Ansa)

Pyeongchang, 10 marzo 2018 - I  XII Giochi Paralimpici Invernali di Pyeongchang 2018 si tingono subito di azzurro: nella discesa libera di sci alpino Giacomo Bertagnolli e Fabrizio Casal hanno ottenuto la medaglia di bronzo nella categoria 'visually impaired', dedicata cioè agli ipovedenti. I due sciatori trentini hanno fermato il tempo sul 1:26.46. L'oro è andato al grande favorito della gara, il canadese Macroux (1:23.93), l'argento allo slovacco Krako (1:25.35).

"Meglio di così non poteva andare - ha dichiarato a fine gara Giacomo Bertagnolli - sapevamo che potevamo fare bene ma non speravamo in un risultato così importante. Ora speriamo di fare ancora meglio e di migliorare questa medaglia. Noi daremo il massimo". 

E Luca Pancalli il presidente del Comitato italianao paralimpico (Cip), commenta: "Sono emozionato, un inizio così lo avevamo solo sognato. Giacomo è Fabrizio hanno dimostrato grande maturità nel gestire la pressione e oggi ci hanno regalato una medaglia che aspettavamo da tanto". E aggiunge: "Sono certo che il risultato di oggi rappresenti il viatico migliore per affrontare le altre gare, a cominciare dal Super G di domani: siamo solo all'inizio di questa avventura".

image