Mercoledì 24 Aprile 2024

Napoli sbanca casa Ajax con un doppio Jack

Doppietta di Raspadori nella goleada storica, ad Amsterdam festeggiano anche Di Lorenzo, Zielinski, Kvaratskhelia e Simeone

Migration

ajax

1

napoli

6

Primo tempo: 1-3

AJAX (4-3-3): Pasveer, Rensch (38’ st Baas), Timber (35’ st Grillitsch), Bassey, Blind; Berghujs (27’ st Brobbey), Alvarez, Taylor (27’ st Klaassen sv), Tadic, Kudus, Bergwijn. All. Schreuder.

NAPOLI (4-3-3): Meret, Di Lorenzo (38’ st Zanoli), Kim, Rrahmani, Olivera, Anguissa, Lobotka (35’ st Gaetano), Zielinski (1’ st Dombelè), Lozano, Raspadori (19’ st Simeone), Kvaratskhelia (19’ st Elmas). All. Spalletti.

Arbitro: Letexier (Fra).

Reti: 9’ pt Kudus, 18’ pt e 2’ st Raspadori, 33’ pt Di Lorenzo, 45’ pt Zielinski, 18’ st Kvaratskhelia, 36’ st Simeone. Note: espulso Tadic per somma di ammonizioni, ammoniti Raspadori, Timber, Kudus, Spalletti.

Cambia il palcoscenico, ma dall’Italia all’Europa è sempre un grande Napoli, che gioca a testa alta anche in Champions sul campo dell’Ajax e mette in vetrina il talento di Giacomo Raspadori. Passato in svantaggio per una carambola su Kudus, tenuto in gioco da Di Lorenzo, la squadra di Spalletti reagisce subito con il Jack azzurro con un bel colpo di testa in tuffo, raddoppia ancora di testa con l’esterno azzurro che si fa perdonare presto e prima dell’intervallo centra il tris con Zielinski.

Pronti via nell’intervallo e Anguissa ispira il raddoppio di Raspadori che castiga il portiere olandese con un destro sul primo palo, poi Kvaratskhelia completa la goleada e nel finale l’Ajax resta anche in dieci per l’espulsione di Tadic, per doppia ammonizione.

"Si fa fatica a sognare di fare una doppietta in Champions League, soprattutto dopo una gara giocata così bene. Siamo davvero contenti, dobbiamo continuare con questo coraggio e questo spirito" ha detto Giacomo Raspadori dopo la vittoria. "Spalletti mi dà tanta fiducia. Mi ha voluto a tutti i costi. Se sto riuscendo a mettere in mostra le mie qualità è grazie a una squadra che mi sta dando le possibilità di esprimermi al meglio. Abbiamo voglia di darci tutti una mano l‘uno con l‘altro. Queste sono grandi partite, ma dobbiamo resettare perché si gioca ogni 3 giorni. Il mio gol più bello? Il primo di testa".

Con questa vittoria la squadra di Spalletti consolida il primato nel proprio girone davanti al Liverpool, che ha battuto i Rangers. Prossimo turno mercoledì prossimo con l’inizio del ritorno e gli olandesi che saranno ospiti al Maradona.

CHAMPIONS, I RISULTATI

Girone A: Ajax-Napoli 1-6; Liverpool-Rangers 2-0.

Classifica: Napoli 9, Liverpool 6, Ajax 3, Rangers 0.

Girone B: Porto-Leverkusen 2-0; Bruges-Atletico Madrid 2-0.

Classifica: Bruges 9; Leverkusen, Atletico Madrid, Porto 3.

Girone C: Bayern-Viktoria Plzen 5-0; Inter-Barcellona 1-0.

Classifica: Bayern 9; Inter 6, Barcellona 3; Viktoria Plzen. 0

Girone D: Marsiglia-Sporting Lisbona 4-1; Eintracht Francoforte-Tottenham 0-0.

Classifica: Sporting 6; Tottenham, Eintracht 4, Marsiglia 3.