Giovedì 25 Aprile 2024

MotoGp, Gp di Stiria: la prima vittoria di Martin. Incidente e incendio, paura in pista

Il pilota della Ducati Pramac davanti a Joan Mir e Fabio Quartararo. Solo13esimo Rossi. Scontro tra la Ktm di Pedrosa e l'Aprilia di Salvadori poco dopo il via

Gp di Stiria, incidente e fiamme (Ansa)

Gp di Stiria, incidente e fiamme (Ansa)

Spielberg, 8 agosto 2021 - Gp di Stiria dopo la sosta estiva di un mese. Prima vittoria in MotoGp di Jorge Martin (Ducati Pramac) davanti a Joan Mir (Suzuki) e Fabio Quartararo (Yamaha), leader della classifica generale. Sempre lontano e mai protagonista Valentino Rossi, solo 13esimo dopo che giovedì scorso ha annunciato l'addio alla MotoGp a fine stagione. Giornata complicata per gli italiani, con Pecco Bagnaia solo 11esimo dopo il secondo posto in qualifica, complici tre secondi di penalità. Ancora più indietro Enea Bastianini (12esimo).

Classifica piloti - Calendario e risultati

MotoGp Stiria 2021, le pagelle di Riccardo Galli

Paura poco dopo il via per un terribile incidente: sul circuito si sono scontrate la Aprilia di Savadori e la Ktm di Pedrosa. Ne è nato un incendio con il relativo stop alla corsa dove era al comando la Ducati di Bagnaia. Savadori è stato portato via in barella mentre Pedrosa si è allontanato sulle sue gambe. A innescare lo spettacolare incidente è stato Pedrosa, scivolando con la sua Ktm poi centrata in pieno dall'Aprilia di Savadori. Incidente inevitabile. Spente le fiamme gli addetti si sono messi al lavoro per far ripartire la corsa. Savadori è stato portato al centro medico del circuito dello Spielberg per i controlli ma le sue condizioni non sembrano preoccupare.

Motomondiale, incendio in pista nel Gp di Stiria (Ansa)
Motomondiale, incendio in pista nel Gp di Stiria (Ansa)

Vale-show: "Se vinco il mondiale continuo"

Gli orari tv del Gp di Stiria 2021 (diretta Sky e Dazn, differita Tv8)

Gp di Stiria: rivivi la diretta

Moto3: il risultato della gara

Pedro Acosta vince il Gp di Stiria di Moto3. A Spielberg, il pilota spagnolo della Ktm taglia il traguardo per primo vincendo un duello tutto iberico con Sergio Garcia (GasGas), vittima di una caduta nel finale ma bravo a risalire in moto in tempo. Il leader del Mondiale incrementa il proprio vantaggio allungando a +53 sullo stesso Garcia. Sul gradino più basso del podio Romano Fenati (Husqvarna), bravo a superare Jaume Masia (Ktm) nell'ultimo giro. Solo 21° il poleman Dennis Oncu, costretto a partire dai box per un ritardo nel cambio gomme in griglia.

Moto2: il risultato della gara

Marco Bezzecchi trionfa nel Gp di Stiria di Moto2. Il pilota italiano dello Sky Racing Team compie una grande rimonta e torna alla vittoria, riaprendo il campionato. Secondo posto per Aaron Canet (Aspar Team), terzo Augusto Fernandez (Elf Marc VDS Racing Team), che precede il leader del Mondiale Remy Gardner. Quinto Ogura nonostante i tre secondi di penalità ricevuti, davanti ad un altro italiano, Celestino Vietti. Raul Fernandez il grande deluso di giornata per via dei punti persi in ottica Mondiale.