Motogp, Zarco in pole a Brno. Rossi decimo, la griglia di partenza

Quartararo e Morbidelli in prima fila. Moto3: Fernandez in pole

Valentino Rossi sul circuito di Brno (Ansa)

Valentino Rossi sul circuito di Brno (Ansa)

Brno, 8 agosto 2020 - Entra nel vivo il week-end del Motomondiale che fa tappa in Repubblica Ceca con il Gran Premio di Brno (più sotto la diretta). Dopo le prime due sessioni di prove libere di ieri, oggi tutti in pista in Motogp, Moto2 e Moto3 per la terza e ultima sessione di prove libere ma soprattutto per le qualifiche. Nella Motogp - dopo l'assenza forzata di Marc Marquez per la caduta a Jerez - sarà Johann Zarco a scattare dalla pole position nella gara del Gran Premio della Repubblica Ceca, al suo fianco dalla prima fila Fabio Quartararo Franco Morbidelli. Valentino Rossi decimo. 

Gp Brno: dove vederlo in tv e orari

Intanto, verrà operato ad Ancona nel pomeriggio, dall'equipe del prof. Raffaele Pascarella, il pilota piemontese Francesco Bagnaia (Ducati Pramac), per ridurre una frattura del piatto tibiale destro, subita a causa di una brutta caduta ieri durante le prove libere 1 nel Gran Premio MotoGp della Repubblica Ceca a Brno. Il pilota è arrivato stamattina agli Ospedali Riuniti con aereo privato ed è stato sottoposto a tac per verificare le condizioni della frattura. Nel pomeriggio l'intervento verrà eseguito da Pascarella, direttore della Divisione di Ortopedia e Traumatologia dell'azienda ospedaliera universitaria - Ospedali Riuniti di Ancona, che nel 2017 operò Valentino Rossi alle prese con una frattura scomposta di tibia e perone destri e poi autore di un recupero 'lampo'. Per Bagnaia, allo stato attuale, stop per almeno due Gran Premi. Poi occorrerà valutare l'evoluzione post-intervento.

Motogp

Pole a sorpresa di Johann Zarco nella classe regina. Il pilota francese della Ducati Avintia precede a sorpresa tutti in qualifica fermando il cronometro in 1'55"687. Partiranno al suo fianco dalla prima fila Fabio Quartararo con il secondo crono in sella alla Yamaha Petronas, protagonista di una caduta nell'ultimo giro a disposizione - e il suo compagno di team Franco Morbidelli. Seguono Aleix Espargaro su Aprilia e Maverick Vinales quinto. Valentino Rossi è soltanto decimo, fa meglio Danilo Petrucci con l'ottavo crono.

 "Faccio fatica a credere di avere centrato la pole oggi, è da venerdì che facciamo un buon lavoro e siamo in crescita". Così Johann Zarco, che ha aggiunto: "Già con la gomma nuova avevo più capacità di fare un giro secco buono. Sono arrivato subito in Q2, ho preso un riferimento migliore - spiega il pilota francese della Ducati Avintia ai microfoni di Sky Sport -, ero più attaccato agli altri ed è venuto fuori questo tempo. Significa che la moto va molto bene, quando riesco a fare tutto bene si fa un bel giro".

Risultati e tempi

Moto3

Raul Fernandez (KTM) conquista la pole position al termine delle qualifiche di Moto3. Il pilota spagnolo fa segnare il tempo di 2'08"372 grazie al quale domani scatterà per la prima volta in carriera dalla prima posizione in griglia di partenza. Al secondo posto c'è l'argentino Gabriel Rodrigo (Honda), che precede Tatsuki Suzuki - anch'egli su Honda - a completare la prima fila. Il primo degli italiani è Dennis Foggia con il quinto tempo, ottavo invece Tony Arbolino che era dovuto passare dal Q1. Nono Romano Fenati, undicesimo Andrea Migno, in difficoltà il compagno in Sky Racing Team VR46 Celestino Vietti, che scatterà dalle retrovie.

Moto2

Lo statunitense Joe Roberts ha ottenuto la pole nella classe Moto2. Condividerà la prima fila con il britannico Sam Lowes e con l'italiano Enea Bastianini. Marco Bezzecchi partirà in seconda fila, con il quinto tempo. Nono e decimo tempo di qualifica per Fabio Di Giannantonio e Luca Marini.

Motogp, rivivi la diretta delle qualifiche